Hai troppe rate da pagare e non sai davvero come fare? Prima di tutto sappi che non sei l’unica persona in questa situazione: pensa che nel 2019 gli italiani hanno accumulato un debito di oltre 33 miliardi di euro!
Oggi ti spiegheremo proprio come comportarti quando ci sono troppe tasse da pagare, a chi rivolgerti e come consolidare i debiti una volta per tutte.
Troppe rate da pagare? Parla con un professionista
Avere troppe rate da pagare non permette di dormire sonni tranquilli, si sa, per questo è necessario trovare al più presto una soluzione. Ma come si fa a pagare tutte le rate?
La prima soluzione possibile è quella di rivolgersi subito ad un legale esperto in indebitamento: in Italia esistono diverse leggi che consentono la riduzione dei debiti per renderli proporzionati alle disponibilità economiche dell’interessato (entrate mensili e netto mensile necessario a sostenere la persona e la famiglia).
Insomma, è bene trovare uno studio di professionisti del debito in grado di adottare sistemi legali per non pagare una parte del debito: in tal modo le rate possono diminuire dal 20% al 70% e non è poco!
Consolidamento debiti: richiedi un prestito!
Ma come, ho troppe rate da pagare e devo richiedere anche un prestito? Lo sappiamo, sempre assurdo, ma quando si hanno tante rate arretrate o, ancor peggio, si rischia una vera e propria depressione da debiti, è bene prendere in considerazione la via del consolidamento debiti.
Di cosa si tratta? Richiedere un prestito per consolidamento debiti significa ricevere un finanziamento dalla banca che permette di estinguere tutti i debiti contratti in precedenza. Così facendo, il prestito e il piano di rimborso vengono rinegoziati ma è necessario che i prestiti contratti in precedenza vengano estinti anticipatamente.
Ma ecco nel dettaglio come consolidare i debiti quando si hanno troppe rate da pagare.
Come consolidare i debiti
Il consolidamento debiti è un tipo di prestito che consente alle persone che hanno tanti finanziamenti attivi di pagare una sola rata mensile, così da avere meno spese che possono pesare sul portafoglio.
Infatti, lo sappiamo tutti che può capitare di accumulare diverse spese mensili, magari per l’acquisto di un elettrodomestico o di un automobile nuova; oppure può succedere che la propria situazione finanziaria cambi dall’oggi al domani portando un accumulo di tantissime rate.
Bene, per evitare il cosiddetto sovraindebitamento è consigliato ricorrere al consolidamento debiti, che permette di estinguere i debiti in un’unica rata. In pratica, la banca estingue tutti i finanziamenti e accoglie la domanda di consolidamento, diventando l’unico creditore del prestito.
Vantaggi consolidamento debiti senza cessione del quinto
Perché conviene consolidare i debiti? Ecco alcuni vantaggi del consolidamento debiti:
- Unica rata
- Si evita il sovraindebitamento
- Ricontrattando il debito è possibile ottenere tassi più vantaggiosi rispetto a quelli precedenti
- È possibile ottenere una nuova liquidità
Per richiedere un finanziamento per il consolidamento dei debiti, bisogna fornire alla banca la documentazione relativa ai prestiti che si devono estinguere. Importantissimo è il conteggio estintivo, che riporta tutti i calcoli del debito da rimborsare all’istituto di credito o alla finanziaria: si tratta di un documento fondamentale per calcolare la somma che verrà erogata per il consolidamento debito.
Consolidamento debiti con Cessione del Quinto
Per chi non lo sapesse, è possibile richiedere anche il consolidamento debiti con cessione del quinto. In tal caso la banca erogatrice effettua una trattenuta diretta in busta paga del contraente e può così controllare soggetti che hanno avuto ritardi nel pagamento, pignoramenti e protesti.
Troppe rate da pagare: ecco chi può richiedere il consolidamento debiti
Come accade per tutti i tipi di prestiti, anche il consolidamento viene concesso dalla banca soltanto ai soggetti che possono offrire delle solide garanzie di reddito.
Chi invece non possiede una busta paga o una pensione, oppure chi ha subito protesti per non aver pagato le rate di un finanziamento precedente, raramente potrà accedere a questa tipologia di prestito.
Insomma, anche se stiamo parlando di un prestito dedicato alle persone in difficoltà economica, non è così scontato che venga concesso.
Come ottenere il mutuo consolidamento debiti
Per concludere la nostra guida dedicata a chi ha troppe rate da pagare, vogliamo darti alcune informazioni su come ottenere il miglior consolidamento debiti possibile.
Infatti, per farsi accettare dalla banca la richiesta di consolidamento, è bene possedere un reddito tale da sostenere la nuova rata e un immobile da mettere in garanzia che abbia un valore superiore di almeno il 20% rispetto all’importo del finanziamento.
Inoltre, è bene non essere presenti nella lista dei cattivi pagatori e aver pagato sempre con regolarità le rate dei prestiti precedenti.
Lascia un commento