Come richiedere un prestito INPS? Sai che c’è questa possibilità? Oggi con questa mini guida ti spieghiamo tutto nel dettaglio. Mettiti comodo comodo e procediamo con ordine. Non tutti sanno che è possibile richiedere un prestito INPS, ecco quali sono le soluzioni prestiti INPS e come si possono richiedere.
INPS: quali sono i prestiti che è possibile chiedere
Presso le INPS possiamo richiedere alcune tipologie specifiche di prestito:
- I piccoli prestiti Gestione Fondo Credito Poste Italiane
- I piccoli prestiti Gestione Assistenza Magistrale
- I piccoli prestiti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- I prestiti in forma di anticipazione Vecchio e Nuovo Fondo Mutualità
- Il prestito pluriennale diretto Gestione Fondo Credito Poste Italiane
- Il prestito pluriennale garantito Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- La cessione del quinto della pensione
Vediamo quali sono le caratteristiche precise delle tipologie di prestito suddette e vi segnaliamo lo strumento che l’INPS mette a disposizione per calcolare le caratteristiche dei prestiti INPS che potrete richiedere, trovate tutto sul sito ufficiale dell’INPS:
Simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali
I piccoli prestiti Gestione Fondo Credito Poste Italiane
Stiamo parlando di quei piccoli prestiti che vengono concessi a tutti i dipendenti in servizio del Gruppo Poste Italiane SpA e società collegate: i prestiti vengono erogati dietro cessione del quinto dello stipendio. L’importo varia da uno a otto mensilità stipendiali nette e deve essere restituito in 1,2,3 oppure 4 anni.
I piccoli prestiti Gestione Assistenza Magistrale
I piccoli prestiti Gestione Assistenza Magistrale rappresentano somme di denaro che vengono concesse agli insegnanti e ai direttori scolastici a tempo indeterminato delle scuole statali primarie e dell’infanzia in servizio. Gli importi vengono concessi a non meno di due anni dal collocamento a riposo e solo a determinate condizioni e per specifiche motivazioni. Il prestito non può mai comunque eccedere l’importo di due mensilità dello stipendio e deve essere restituito in 24 rate.
I piccoli prestiti per la Gestione Unitaria
Sono quella tipologia di prestiti che viene concessa ai dipendenti pubblici e ai pensionati iscritti, per qualsiasi tipo di necessità. Sono prestiti a breve termine che vengono erogati dall’INPS in base alle disponibilità finanziarie annuali.
I prestiti in forma di anticipazione Vecchio e Nuovo Fondo Mutualità
Tipologia di prestito che viene concesso dall’INPS in relazione alle disponibilità finanziarie per motivi di salute, la nascita di un figlio o un lutto. Gli iscritti hanno l’onere di dimostrare di essere privi di provvedimenti per dimissioni, decadenza o di qualunque tipo du provvedimento di tipo disciplinare.
I prestiti pluriennali diretto Gestione Fondo Credito Poste Italiane
Stiamo parlando di prestiti che vengono concessi ai dipendenti in servizio di Poste Italiane SpA e società collegate: unico onere qui è quello di cedere al massimo un quinto dello stipendio netto dopo aver maturato quattro anni di anzianità di servizio di ruolo: la restituzione del prestito è prevista per un minimo di 5 e un massimo di 10 anni.
Il prestito pluriennale diretto della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Stiamo parlando di un importo che viene concesso per specifiche esigenze personali o familiari, ai dipendenti pubblici con servizio utile a pensione e iscrizione al fondo di almeno quattro anni oppure agli iscritti pensionati ex dipendenti pubblici. Il prestito può essere restituito in 5 o 10 anni: da sottolineare che la rata non può superare un quinto dello stipendio e né tantomeno della pensione.
Il prestito pluriennale garantito Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Il prestito pluriennale garantito Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è quel tipo di prestito che viene erogato da alcune società finanziarie e istituti di credito e si tratta di un finanziamento garantito dall’INPS contro eventuali rischi di decesso, cessazione dal servizio o riduzione dello stipendio. Il prestito può essere restituito in 5 – 10 anni.
La Cessione del Quinto della Pensione
Stiamo parlando di una tipologia di prestito che un pensionato può ottenere da una banca o da un intermediario finanziario; l’importo è rimborsabile tramite un addebito automatico mensile che l’INPS effettuerà sulla pensione del beneficiario della somma, da sottolineare che l’addebito non potrà mai superare 1/5 della pensione.
Lascia un commento