Quando conviene veramente chiedere un prestito personale? Diciamo che non c’è una regola, anzi diciamo che il miglior metodo per capire quando conviene chiedere un prestito è proprio capire quando assolutamente non conviene chiedere alcun prestito.
Quando chiedere un prestito personale non conviene assolutamente?
Sono 3 le concause che ci devono tenere sempre lontani dalla richiesta di un prestito personale:
- truffe e situazioni losche
- spese non necessarie
- difficile restituzione/incapacità economica
Truffe e Situazioni Losche
Quando siete alla ricerca di prestiti personali e per ovvie ragioni delle migliori condizioni possibili per onerare la restituzione della cifra che avete richiesto, al di là di tutto, soggetti che non hanno l’autorizzazione per erogare un prestito devono assolutamente esser tenuti alla larga e anzi segnalati alle apposite autorità.
Diffidate da truffatori di vario tipo, spesso si ricade in prestiti usurari quando l’ammontare della cifra richiesta è assolutamente fuori mercato, in Italia un tasso di interessi che non è consono alla normativa viene definito usuraio.
Spese non Necessarie
Siete convinti che vi serve davvero quella macchina? Siete davvero convinti che quello è il Master giusto per realizzare i tuoi sogni? Ecco, a volte la cosa migliore è capire cosa si vuole fare realmente anziché impelagarsi in situazioni di esposizione al debito magari non troppo comode.
Un’ottimo compromesso in questi casi è semplicemente rimandare, sì, avete capito, riflettere, capire cosa si vuol fare e poi dopo prendere una decisione riguardante al prestito personale.
Difficile Restituire il Prestito
Ci si fa spesso travolgere da labili entusiasmi, si chiedono prestiti, e poi si comprende che la restituzione della cifra richiesta più il tasso d’interesse che ne comporta è pressoché un vero e proprio problema. Se si ha uno stipendio di 1200€ è difficile poter rendere indietro certe somme, ok che la banca o la finanziaria alla quale chiediamo un prestito personale conosce (alemeno in teoria) la situazione economica del richiedente, ma a volte alcune questioni possono essere omesse e anche se si ritiene di primo acchito fattibile avere un importo intorno ai 300€ da restituire ogni mese, capite bene che siamo di fronte ad 1/4 dell’intero ammontare di uno stipendio.
Se non si hanno altre entrare la restituzione di questo prestito personale è molto complessa, quindi ci riallacciamo a quanto visto nel paragrafo precedente, prima di richiedere un prestito personale non solo analizzate tutto nel dettaglio, ma cercate di capire se ha senso eventualmente rimandare quando la nostra situazione economica sarà più stabile e più florida.
Lascia un commento