Il prestito viaggi e vacanze è un tipo di finanziamento personale che è possibile richiedere per effettuare una vacanza di piacere oppure un viaggio legato ad esempio a dei trattamenti medici.
Scopri che cos’è il prestito viaggi e vacanze e come richiederlo.
Prestito viaggi e vacanze: che cos’è
Con il prestito viaggi e vacanze è possibile ottenere un finanziamento per effettuare una vacanza, sia che si tratti di un soggiorno di piacere sia di un trasferimento per motivi medici o di studio.
Questi finanziamenti viaggi possono coprire fino al 100% del costo della vacanza. Ma a quanto ammonta l’importo erogato? Nella maggior parte dei casi si tratta di importi inferiori ai 10.000 euro, ma si può arrivare anche a circa 30.000 euro. Alcune società finanziarie, inoltre, propongono delle offerte che includono le spese di istruttoria e di incasso rata gratis.
Il prestito vacanze – dato che la somma erogata non è elevata – può avere una durata tra i 12 e i 60 mesi e prevede un rimborso a tasso fisso con rate costanti.
Contenuti del contratto di prestito
Prima di richiedere una vacanza a rate, devi conoscere tutti gli elementi del contratto di finanziamento viaggi e vacanze. Vediamoli insieme uno per uno:
- tasso di interesse praticato
- altri prezzi e condizioni, compresi gli oneri in caso di mora
- ammontare del finanziamento
- modalità del finanziamento
- numero, importi e scadenza delle rate
- tasso annuo effettivo globale (TAEG)
- condizioni secondo cui il TAEG può essere modificato
- importo e causale degli oneri esclusi dal TAEG
- eventuali garanzie
- eventuali polizze assicurative
Dove richiedere il prestito viaggi e vacanze
Il richiedente può decidere di organizzare la sua vacanza in totale libertà, ovvero può affidarsi ad un’agenzia di viaggi specializzata ma anche prenotare una vacanza a rate online o addirittura pagare le spese del soggiorno direttamente sul posto di villeggiatura.
Per richiedere il prestito viaggi e vacanze è inoltre possibile rivolgersi all’agenzia di viaggi tramite apposite convenzioni stipulate dal tour operator con le società finanziarie.
Scegliendo l’agenzia viaggi con pagamento a rate, però, l’utente può ottenere uno sconto sulla vacanza grazie alla commissione percepita dall’agenzia sul prestito ma non può scegliere l’offerta di finanziamento più conveniente.
Requisiti per richiedere un prestito viaggi e vacanze
Per quanto riguarda i requisiti per richiedere un prestito viaggi, diciamo che in linea di massima non sono previsti criteri specifici, se non un reddito certo e una buona affidabilità creditizia.
Ma vediamo velocemente quali sono alcuni dei requisiti di questo prestito personale:
- Politiche di rischio dell’istituto finanziario, basate sui propri dati statistici
- Livello di reddito: si valuta il livello di reddito del richiedente e il rapporto tra il reddito o e la rata di rimborso
- Affidabilità creditizia: l’istituto stima il livello di rischio connesso a ogni richiesta e se il richiedente risulta avere avuto in passato alcuni ritardi o insoluti c’è il rischio che il prestito non venga accettato. In alcuni casi è possibile optare per la cessione del quinto, dove i criteri di valutazione sono più flessibili
Estinzione anticipata
È possibile richiedere l’estinzione anticipata dei finanziamenti viaggi? La normativa prevede per il consumatore la possibilità di estinguere il prestito prima della fine del rimborso. In tal caso, l’utente dovrà restituire il capitale residuo e pagare una penale che, per legge, non deve superare l’1% del capitale del finanziamento.
Per quanto riguarda modalità, tempistiche e termini della penale, tutte le informazioni devono essere riportate sul contratto di prestito nella parte relativa alle condizioni.
Lascia un commento