In questa mini guida vediamo insieme come ottenere un prestito in Germania e quali sono le caratteristiche di questo tipo di finanziamento.
Desideri ottenere un prestito in Germania? per prima cosa devi soddisfare i seguenti tre requisiti:
- devi essere maggiorenne
- devi avere un indirizzo in Germania
- devi poter contare su un reddito fisso
Devi sapere che esistono tre diverse modalità che ti consentono di ottenere un prestito in Germania. Scopriamo insieme quali sono!
Modalità di prestiti personali in Germania: prestito bancario, prestito tra privati e mediatore del credito
Cominciamo parlando del prestito bancario, noto anche come prestito al consumatore. Si tratta di un prestito non finalizzato, cioè a dire che il richiedente non necessariamente deve spiegare per quale finalità sta chiedendo denaro in prestito. In questo caso l’importo sarà erogato su un conto corrente bancario e sul medesimo conto saranno addebitate le rate mensili che il beneficiario del prestito dovrà corrispondere all’istituto di credito.
Una seconda opportunità è offerta dal cosiddetto prestito tra privati. Va detto che in Germania esistono due differenti piattaforme online che consentono di richiedere prestiti ai privati. Anche in questo caso è necessario presentare una documentazione specifica per garantire a chi eroga il prestito che esso può essere restituito. Solitamente non è un’unica persona a concedere il prestito, ma un gruppo di di investitori che prestano denaro al fine di ottenere un certo interesse. Va rilevato che è più semplice ottenere un finanziamento da una di queste due piattaforme piuttosto che da una banca o da un istituto di credito!
Il Mediatore del credito è la terza opzione possibile per ottenere un prestito in Germania. I mediatori sono coloro che fungono da intermediari tra il richiedente e gli istituti di credito. Solitamente il mediatore invia richieste di finanziamento a più istituti, in modo tale da confrontarle e trovare la migliore soluzione per il cliente.
Schufa: di cosa si tratta?
Per Schufa (Schutzgemeinschaft für allgemeine Kreditsicherung) si intende l’Agenzia Generale a Tutela e Protezione del Credito.
Tale società raccoglie e fornisce ai propri partner ( vari soggetti economici come istituti di credito, fornitori di elettricità, società che erogano carte di credito, ecc.) informazioni sul merito creditizio di terzi; in particolare essa assegna un punteggio di merito creditizio, noto come schufa-score, che viene espresso in percentuale.
Quando si fa richiesta di un finanziamento, pertanto, la possibilità di ottenerlo dipende dal punteggio assegnato da Schufa.
Tipi di prestito in Germania
Tra le principali tipologie di prestito in Germania vanno menzionati:
- il prestito personale, ovvero quel finanziamento per il quale non deve essere specificato il motivo per cui lo si richiede;
- il prestito auto, che solitamente presenta un tasso di interesse più conveniente rispetto al prestito personale in quanto in questo caso è nota la finalità del prestito stesso;
- la linea di credito, detta anche scoperto di conto, che rappresenta invece l’importo che l’istituto di credito mette a disposizione del titolare del conto per rispondere alle sue esigenze di liquidità;
- i finanziamenti per l’acquisto di immobili: si tratta del tipo di finanziamento più conveniente in vista dell’acquisto di un’abitazione, in quanto lo stesso bene immobile rappresenta una garanzia per l’istituto di credito che eroga il finanziamento.
Lascia un commento