Richiedere un prestito auto è una pratica molto diffusa in Italia, sia per l’acquisto di auto nuove sia per le auto usate.
Questo perché negli ultimi anni il mercato offre diverse tipologie di prestito, dal prestito finalizzato a quello personale, fino alla cessione del quinto dello stipendio.
Scopriamo insieme che cos’è il prestito auto e come richiedere i finanziamenti agevolati per comprare l’auto dei vostri sogni.
Prestito Auto: tutto ciò che c’è da sapere
Come vi abbiamo anticipato, in Italia la maggior parte degli acquisti di automobili, sia nuove che usate, avviene attraverso il prestito auto.
Ma come si fa a richiedere un finanziamento auto? Dovete sapere che esistono diverse tipologie di prestiti auto: vediamo insieme quali sono e quali sono i loro vantaggi.
Prestito auto finalizzato
Il finanziamento auto finalizzato è quello che viene concesso direttamente dal rivenditore di auto al quale ci si rivolge per l’acquisto del mezzo. In tal caso è la concessionaria ad occuparsi di tutte le pratiche del prestito, dalla raccolta dei documenti fino all’approvazione finale. Quindi, il cliente non ottiene una somma di denaro dalla banca ma paga a rate il prezzo dell’auto al rivenditore.
Quali sono i vantaggi del prestito finalizzato? Sicuramente è molto più comodo perché si ha a che fare con un solo interlocutore, ovvero il rivenditore di auto, che si occupa di tutte le pratiche legate al finanziamento.
Prestito auto personale
Il prestito auto personale, invece, è un finanziamento che viene erogato al cliente dall’istituto finanziario e l’utente dovrà poi rimborsarlo secondo un piano pre-concordato. In poche parole, il richiedente può utilizzare la somma che gli viene prestata dalla banca come vuole, sia per acquistare una macchina o una moto, sia per fare un viaggio, ristrutturare casa e così via.
Il vantaggio? L’utente ha la possibilità di valutare più offerte sul mercato per capire qual è quella più conveniente, senza essere legato ad uno specifico istituto di credito (come avviene in genere nel caso del prestito tramite concessionaria).
Cessione del quinto per acquistare un’auto
Se volete acquistare un’auto chiedendo un finanziamento a una banca, sappiate che potete farlo attraverso la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Questo tipo di prestito può esser richiesto dai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, dai lavoratori atipici e dai pensionati e viene rimborsato tramite rate mensili a tasso fisso.
Qual è la differenza con gli altri tipi di prestito? In pratica le rate vengono trattenute direttamente dalla busta paga del cliente o dal cedolino pensione nella misura di un quinto dello stipendio o pensione, fino all’esaurimento del debito.
Come funziona il leasing auto
A proposito di prestito auto, è doveroso parlarvi di una forma di acquisto alternativa a quella in contanti, ovvero il leasing auto. Se prima era concesso soltanto alle aziende, da qualche tempo anche i privati possono acquistare un’automobile tramite leasing che, attenzione però, è ben diverso dal noleggio auto a lungo termine.
Per farla breve, il leasing prevede che, dopo un periodo stabilito dalla società proprietaria dell’auto (in genere 2 anni), l’acquirente abbia il diritto di decidere se saldare la cifra residua e intestarsi l’auto, oppure restituirla e stipulare un contratto per un nuovo mezzo. Si tratta di una forma di acquisto molto conveniente per le aziende che hanno bisogno di più macchine aziendali.
Infine, come per il finanziamento moto, vi consigliamo di fare molta attenzione alle varie offerte di prestito auto e di osservare con cura i tassi d’interesse, ovvero il TAN (Tasso annuo nominale) e il TAEG (Tasso annuo effettivo globale)! E non dimenticatevi che oggi molte società propongono prestiti auto a tasso zero e che il tasso zero è rIferito esclusivamente al TAN.
Lascia un commento