Oggi vi parliamo dei prestiti per pensionati, di come richiederli e a chi rivolgersi.
Sì perché, a differenza di quello che si potrebbe pensare, i prestiti per i pensionati vengono concessi con molta facilità dagli enti di credito e finanziari, poiché è quasi impossibile che le pensioni non vengano più percepite.
Ecco tutto ciò che dovete sapere sui prestiti per pensionati.
Prestiti per pensionati: a chi rivolgersi
La prima domanda da porsi a proposito dei prestiti per pensionati riguarda proprio gli enti erogatori. Come vi abbiamo anticipato, gli istituti di credito e finanziari accettano facilmente questi tipi di prestiti perché li considerano operazioni sicure: è praticamente impossibile che le pensioni non vengano percepite.
Pertanto, anche la cessione del quinto è quasi sempre disponibile, con modalità di rimborso, per i soggetti in pensione. Ma di questo ne parleremo più avanti.
Detto questo, bisogna comunque farsi un’idea delle proposte offerte dai vari istituti per capire quale sia quella più adatta alle proprie esigenze, perché non esiste un’offerta migliore in assoluto!
Enti di previdenza
Un discorso a parte meritano gli enti di previdenza, anch’essi adibiti all’erogazione di prestiti per pensionati e sicuramente più vantaggiosi rispetto alle varie offerte sul mercato. Gli enti previdenziali, infatti, in genere offrono soluzioni a tassi più convenienti e sono in grado di erogare prestiti per i pensionati a condizioni particolarmente interessanti.
Ecco gli enti previdenziali che offrono servizi vantaggiosi:
- Cassa del notariato
- Cassa Italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti
- Cassa Nazionale Previdenza e assistenza forense (per gli avvocati)
- Ente Nazionale di assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO)
- Ente Nazionale di previdenze ed assistenza medici ed odontoiatri (ENPAM)
- Ente Nazionale di previdenza ed assistenza lavoratori dello spettacolo (ENPALS)
- Ente Nazionale di previdenza ed assistenza Farmacisti (ENPAF)
- Istituto Nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI)
Come richiedere prestiti per pensionati
Come avete visto, per i prestiti è necessario rivolgersi agli istituti di credito e finanziari oppure agli enti di previdenza, ma come richiedere prestiti per pensionati? In primis, dovete considerare che alcune disposizioni possono variare da istituto a istituto e che la richiesta di prestito non sempre viene accettata, poi potete preparare la documentazione richiesta.
Vediamo i documenti necessari per chiedere un prestito per pensionati a qualsiasi istituto o ente:
- documento d’identità
- codice fiscale
- cedolino della pensione
- estratto conto relativo agli ultimi 6 mesi
Questi devono essere allegati alla domanda di prestito e dopodiché si dovranno attendere alcuni giorni affinché i soldi vengano accreditati. Oggigiorno i tempi di attesa sono davvero brevi: in genere dopo pochi giorni viene erogato il prestito sul conto corrente dell’interessato.
Prestiti per pensionati online
È possibile fare tutte queste operazioni direttamente online, senza doversi recare allo sportello? La risposta è sì. Basta visitare il sito dell’ente scelto oppure contattare il relativo servizio clienti: sbrigare tutte le pratiche online è sicuramente più vantaggioso sia a livello di tempistiche sia a livello economico.
Infine, è bene ricordare che i prestiti ai pensionati, a differenza di altre tipologie di prestito, in genere vengono erogati anche in presenza di segnalazioni in CRIF, problemi di protesto e addirittura a chi dispone soltanto di una pensione minima. In quest’ultimo caso, chiaramente, la somma richiedibile all’istituto di credito sarà inferiore.
Cessione del quinto per pensionati
Come vi abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo, i pensionati possono accedere al prestito anche attraverso la cessione del quinto.
La cessione del quinto è un tipo di prestito personale che deve essere estinto con la cessione di un quinto dello stipendio. Nel caso dei pensionati, le rate della cessione del quinto vengono detratte direttamente dalla pensione e si evitano, così, eventuali ritardi che possono portare a penalità o more da pagare.
Insomma, richiedere prestiti per pensionati è un’operazione molto più semplice e veloce del previsto.
Lascia un commento