I prestiti per merito sono dei finanziamenti istituiti da Intesa San Paolo per gli studenti universitari. Un’incredibile iniziativa che l’istituto di credito italiano ha voluto intraprendere per permettere agli studenti di investire sul loro futuro con un valido sostegno economico.
Ma di cosa si tratta esattamente? E quali sono i requisiti prestito per merito Intesa San Paolo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Prestiti per merito Intesa San Paolo: l’iniziativa
L’istituto di credito italiano Intesa San Paolo – in collaborazione con la startup Habacus, nata nel 2017 per facilitare i finanziamenti allo studio senza chiedere garanzie economiche – eroga dei veri e propri finanziamenti per permettere agli studenti universitari di investire sul loro futuro e di continuare i propri studi con un supporto economico: un fattore fondamentale per le famiglie che non hanno ingenti risorse finanziarie.
Come ha spiegato il Responsabile Direzione Impact di Intesa Sanpaolo, Marco Morganti, per avere diritto al prestito per merito è sufficiente essere iscritti all’università, avere compiuto la maggiore età e non essere fuori corso.
E l’unica condizione che lo studente deve rispettare per ottenere il prestito per merito è quella che continui a studiare regolarmente dal momento in cui comincia ad usufruire del finanziamento Intesa Sanpaolo.
Requisiti prestito per merito Intesa San Paolo
Come abbiamo appena accennato, il requisito minimo per accedere ai prestiti per merito è quello di essere iscritti all’Università.
Ma ecco nello specifico i requisiti prestito per merito Intesa San Paolo che consentono di ottenere la prima tranche:
- Età almeno 18 anni
- Residenza in Italia o iscritti A.I.R.E. (Anagrafe residenti all’estero)
- Studenti fuori corso non sono ammessi
Il prestito Habacus per merito è valido per tutti gli studenti in corso che hanno intrapreso un percorso di studi post diploma presso:
- Università e Politecnici in Italia
- Università all’estero
- Istituti Tecnici Superiori (ITS)
- AFAM, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
- Altri istituti di formazione post diploma che hanno stipulato appositi accordi o convenzioni con la Banca
Prestiti per studenti: quanto viene erogato?
Il prestito habacus per merito può erogare fino a 50.000 euro di finanziamento e dura tutto il periodo degli studi. Più precisamente Intesa San Paolo ha articolato i prestiti per merito in tre fasi:
- Durante gli studi: lo studente potrà attivare un conto corrente e aprire un credito della durata massima di 5 anni. Qui gli verranno messe a disposizione delle somme in più rate utilizzabili per pagare le rette universitarie, l’affitto, …
- Al termine degli studi: lo studente avrà diritto ad un periodo di pausa nel quale potrà concentrarsi nella ricerca di un lavoro prima di iniziare a rimborsare le somme alla banca. In questo periodo transitorio non riceverà ulteriori rate e non dovrà restituire denaro ma gli interessi delle somme utilizzate continueranno a maturare. Attenzione però! Non si tratta di una fase obbligatoria perché lo studente può decidere di iniziare subito a ripagare il suo debito
- Dopo il periodo ponte: concluso il periodo transitorio, dovrà necessariamente restituire alla banca le somme utilizzate (e gli interessi) tramite un’unica soluzione oppure con un prestito personale a condizioni vantaggiose
La fase transitoria di cui abbiamo appena parlato dura 24 mesi a partire dal giorno della laurea e serve per permettere allo studente di cercare e trovare un lavoro. Mentre i tempi di restituzione sono fissati a 30 anni.
Altri vantaggi dei prestiti per merito
Oltre ai vantaggi che abbiamo appena visto del prestito per merito Intesa San Paolo, bisogna sottolineare che:
- È possibile richiedere la sospensione delle rate con addebito dei soli interessi fino a 3 volte e modificare la durata del prestito una sola volta
- Non sono richieste garanzie da parte dello studente né da parte dei suoi genitori
Come richiedere i prestiti per merito Intesa San Paolo
Per concludere la nostra guida sui prestiti per studenti, vogliamo darti qualche indicazione su come effettuare la richiesta di prestito per merito direttamente sul sito di Banca Intesa San Paolo.
Basta andare sul sito ufficiale dell’istituto, cliccare sulla voce “Attiva per Merito” e compilare il form di registrazione inserendo i propri dati anagrafici.
A registrazione completata lo studente riceverà, all’indirizzo e-mail fornito nel form, la userID e la password per collegarsi alla sezione privata del sito. Adesso sarà possibile compilare la domanda per richiedere il prestito per studenti indicando:
- Ateneo o Istituto al quale si è iscritti
- Dati Prestito (durata residua del corso, studente fuori sede, studente al primo anno, …)
- Filiale Intesa San Paolo dove ci si vuole recare per aprire il conto per merito
Adesso basta cliccare su Conferma e attendere l’e-mail di benvenuto e di conferma di presa in carico della richiesta.
Lascia un commento