In questa mini guida vediamo da vicino cosa sono i prestiti per medici convenzionati e per odontoiatri appartenenti alla fondazione ENPAM (medici) così come all’ ENPAP per quanto riguarda gli psicologi, l’ENPAF per i farmacisti, l’ ENAPAV (veterinari) e infine l’ ENPAB (biologi).
Stiamo parlando di prestiti per medici convenzionati e dunque per odontoiatri, ovverosia di tutta quella serie di prestiti e mutui a tasso agevolato che tengono conto delle specifiche situazioni previdenziali a cui sono assoggettati i professionisti in ambito sanitario nel nostro paese.
Requisiti medico convenzionato che può beneficiare di prestiti per medici e odontoiatri con agevolazioni
Prima di vedere quali sono le tipologie di prestito e di mutuo che gli istituti di credito mettono a disposizione di medici e odontoiatri in base alla loro affiliazione agli enti previdenziali appena citati, ecco che dobbiamo capire quando un medico e un odontoiatra si possono definire “convenzionati”.
E’ semplice: un medico e un odontoiatra sono convenzionati quando sono iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri ( e ovviamente di conseguenza all’ ENPAM).
Quali sono i tipici prestiti per medici convenzionati?
I tipici finanziamenti che vengono erogati a questa tipica categoria di lavoratori sono:
- la Cessione del Quinto
- la Delega di Pagamento
- i Prestiti Personali
- Mutui
La Cessione del Quinto nell’ottica delle professioni sanitarie è sicuramente una delle forme di prestito che sono assolutamente più convenienti. Vediamo da vicino queste 4 forme di prestito che di sicuro vanno viste attentamente sia se si ha intenzione di chiedere un prestito personale o un finanziamento finalizzato.
Cessione del Quinto
Per i medici convenzionati come detto poc’anzi la Cessione del Quinto rappresenta una grande opportunità sia per quanto si può chiedere come ammontare del finanziamento e sia per quanto concerne le modalità di rimborso: nel caso specifico questa tipologia di finanziamento permette ai medici convenzionati di ottenere una liquidità fino a €200.000,00 con una durata da 24 a 120 mesi.
Oltre ad avere a disposizione una polizza vita connessa al finanziamento ecco che nel caso dei prestiti per medici convenzionati la Cessione del Quinto può essere sottoscritta a firma singola (senza garante) ed è concessa anche a chi ha altri Prestiti in corso
Delega di Pagamento
Alla Cessione del Quinto possiamo aggiungere una Delega di Pagamento. Si tratta di una tipologia di finanziamento esclusivamente rivolta a lavoratori Dipendenti Pubblici, Statali o Privati; solo che a differenza della Cessione del Quinto, dove il datore di lavoro non può opporsi in quanto è un diritto del lavoratore ottenere il finanziamento – nella Delega di Pagamento vi è sempre la necessità di un consenso da parte del datore di lavoro/amministrazione prima dell’erogazione del prestito.
Prestito Personale e Finalizzato
Questa tipologia di finanziamento mette in condizione il medico di di avere liquidità in pochi giorni, con lasso di tempo per restituire il prestito che può durare dai 24 ai 120 mesi, addirittura per quanto riguarda questa categoria di lavoratori si tratta di prestiti veloci proprio perché di solito vengono erogati in 24/48 ore
Mutui per Medici
Il Mutuo per Medici è un contratto con il quale la banca (mutuante) consegna al cliente (mutuatario) una determinata quantità di denaro. Quando si tratta di mutuo la quantità di denaro che si è ricevuta in prestito con tanto di interessi deve essere restituita in un determinato periodo che in genere varia dai 5 ai 30 anni, in alcuni particolari casi anche 40! Ricordiamo che il tipo di mutuo più richiesto e assolutamente più utilizzato è quello per l’acquisto prima casa oppure per ristrutturazione casa.
Lascia un commento