E’ possibile richiedere un prestito se si è disoccupati e senza lavoro? Sì è possibile a patto che la persona richiedente riesca a dimostrare alla banca oppure alla finanziaria in questione solide garanzie di poter restituire la cifra richiesta senza particolari problematiche.
Prestiti per disoccupati e giovani senza lavoro: quali sono i requisiti fondamentali per ottenerli
Quando si è disoccupati e dunque senza lavoro ottenere un prestito non è facile per ovvi motivi. Esistono però alcune possibilità che ruotano intorno ad un fattore cruciale: avere robusti garanti che nel caso di insolvenza rispondono a nome del soggetto senza lavoro.
Non solo, a volte bastano alcune circostanze che rendono l’erogazione di questo tipo di prestito comunque possibile. Vediamo insieme di quali circostanze si tratta.
Se il “disoccupato” richiede un prestito a una banca oppure a una finanziaria ed è in grado di dimostrare di:
- possedere un immobile di proprietà
- possedere un solido garante: fratello, padre, madre ecc in grado di sostenere la restituzione dell’importo richiesto. Il garante di solito deve essere una persona capace di dimostrare un regolare contratto di lavoro con busta paga. Sarà il garante che metterà la firma sul contratto che stabilisce l’erogazione dell’importo di cui beneficerà il disoccupato.
- avere entrate alternative ad un eventuale stipendio: rendite da affitti, entrate passive da business di vario tipo ecc.
Ecco che la banca e/o la finanziaria in questione potrebbero comunque erogare il prestito senza alcun problema.
Rapporto fra la banca e/o finanziaria e il fideiussore garante del disoccupato
La banca e/o la finanziaria qualora dovessero riscontrare uno stato di insolvenza da parte del soggetto senza lavoro, agisce nell’immediato nei confronti del disoccupato e solo in un successivo momento agirà nei confronti di colui che è garante del prestito del disoccupato.
Ricordate sempre e comunque che i tassi di interesse per questo genere di finanziamento sono spesso e volentieri piuttosto cari proprio perché difficile da ottenere.
Lascia un commento