Vediamo insieme tutto quanto concerne i prestiti per comprare casa, o meglio quando ha senso chiedere un prestito per comprare casa al posto di chiedere un mutuo.
Cosa sono i prestiti per comprare casa
I prestiti per comprare casa rappresentano quelle richieste di finanziamento che di solito non superano i 50,000€, simili al mutuo ipotecario, ecco che questa tipologia di finanziamento è utilissima per tutti quei lavori che comportano:
- spese accessorie all’immobile che si intende acquistare
- spese di manutenzione dell’immobile che si intende acquistare
- spese che possono servire per completare l’acquisto di un immobile
Ci si deve chiedere… meglio fare un mutuo per l’acquisto di una casa, oppure un prestito per comprare casa?
Abbiamo parlato a lungo di questo argomento in questa mini guida del nostro blog che mette in evidenza le differenze fra prestito e mutuo.
Mutuo Prima Casa Vs Prestito per comprare casa
Va da sé che, se si richiede un prestito per comprare casa, ecco che l’importo che andremo a chiedere sarà sempre meno consistente come nel caso del mutuo prima casa ad esempio. Le reali differenze tra una scelta piuttosto che l’altra si basano essenzialmente sue due fattori:
- il prestito pre comprare casa è comunque una soluzione che ha dalla sua un iter rapido, una volta ricevuta l’istanza ecco che la banca in poco tempo fornisce risposta al richiedente
- il prestito per comprare casa è un prestito così detto finalizzato (appunto all’acquisto di un bene, la casa in questo caso) e non prevede particolari spese di istruttoria, al contrario del mutuo
- il prestito per comprare casa non implica la richiesta di ipoteca sull’immobile a garanzia a differenza del mutuo
Un’ultima considerazione, se è vero che il prestito per comprare casa non ammette l’ipoteca sull’immobile a garanzia, ecco che che la banca o l’istituto di credito che concede il prestito richiede un TAEG più elevato per tutelarsi.
Finanziare le spese per la tua casa
Quando richiediamo un finanziamento per comprare casa, e lo facciamo via “prestito” e non tramite mutuo, ecco che è possibile accedere a una serie di agevolazioni, con un notevole risparmio.
Va infatti menzionato che nel 2013 è stato anche istituito il Fondo Garanzia Prima Casa, un fondo questo che facilita l’accesso al credito alle giovani coppie, così come a tutte quelle famiglie che vertono in condizioni di difficoltà. L’accesso al Fondo viene concesso inoltre con finalità di ristrutturazione dell’immobile o di lavori di efficientamento energetico.
Lascia un commento