Avete ma sentito parlare di prestiti d’onore? Stiamo parlando di una tipologia di prestito del tutto particolare. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché alcuni prestiti sono definiti “d’onore”.
Prestito d’onore: cos’è
Il prestito d’onore è come abbiamo visto un prestito del tutto particolare e si basa in modo totalizzante sull’onore e dunque sull’ìmpegno della restituzione da parte del richiedente.
Chi richiede il prestito in questione altro non fa che impegnarsi portare a termine un progetto ben definito e che necessita di una somma di denaro ad hoc. Chi richiede questo tipo di prestito di solito non ha un reddito fisso, e non è nemmeno in grado di fornire garanzie di restituzione. Non sono solo i privati a richiederlo, il prestito d’onore è concesso anche alle imprese.
Garante Prestito d’onore
Chi è allora il garante del prestito d’onore? Qui “viene il bello” ed è la caratteristica che realmente rende i prestiti d’onore diversi da ogni tipo di finanziamento. Il garante è un istituto di credito che si fa carico di tutta l’operazione disponendo di un budget
con funzioni di garanzia appunto per i prestiti che le banche aderenti all’accordo andranno ad erogare.
L’istituto in questione può essere qualsiasi tipo di istituto/ente pubblico, privato, Cassa Previdenziale, ecc… che diventa garante di un insieme di altre banche/finanziarie/istituti convenzionati ad esso che come accennato erogano di fatto la cifra richiesta.
Il prestito d’onore si differenzia dai prestiti ottenuti da richiedenti senza busta paga, proprio perché non è vincolato a garanzie personali, tutto ruota intorno alla posizione di garanzia che assume l’istituto di credito che è garante dell’intera operazione.
Vantaggi prestiti d’onore e tipologie
Dobbiamo anche sottolineare come i prestiti d’onore offrono numerosi vantaggi:
- nell’accesso (può non essere richiesto un reddito dimostrabile, né tantomeno un garante o co-obbligato, è sufficiente un’ottima ragione per richiederli)
- nei rimborsi (nel caso del prestito d’onore il beneficiario si troverà ad affrontare una rata più bassa in rapporto ad altre forme di prestito proprio a causa dei contributi a fondo perduto il più delle volte al 50% e che sorreggono l’intera operazione)
- e nella durata (nel prestito d’onore sono maggiori le dilazioni, ad esempio per via del periodo di avviamento della nuova impresa).
Un tipico prestito d’onore è il prestito così detto per giovani studenti 🙂
Lascia un commento