Oggi cercheremo di capire che cosa sono i prestiti a fondo perduto e perché possono essere una soluzione vantaggiosa.
Il prestito a fondo perduto, per chi non lo sapesse, è un tipo di finanziamento che non prevede l’obbligo di restituzione e nemmeno gli interessi. Perché? Scopriamolo insieme.
Che cosa sono i prestiti a fondo perduto
I prestiti a fondo perduto sono dei tipi di finanziamento che non prevedono l’obbligo di restituzione e nemmeno gli interessi. Sì, perché vengono erogati da enti pubblici – statali, europei, regionali e locali – allo scopo di incoraggiare le iniziative imprenditoriali di aziende giovani o gestite da donne: in genere si tratta di aziende con progetti innovativi o di interesse pubblico.
Insomma, la particolarità di questa tipologia di finanziamento è che il richiedente non deve restituire la somma del prestito e nemmeno gli interessi. Le somme di denaro vengono interamente erogate dagli enti pubblici proprio per incentivare i giovani che desiderano aprire un’attività.
Prestiti a fondo perduto: come richiederli
Ma come si fa a richiedere un finanziamento a fondo perduto? Generalmente è necessario partecipare a specifici bandi dove viene richiesto all’utente di presentare un business plan dettagliato, contenente tutte le informazioni sull’azienda che si vuole finanziare.
Modalità e requisiti variano a seconda dell’ente che emette il bando, quindi non esiste una precisa procedura per richiedere i finanziamenti a fondo perduto.
Quel che è certo è che in ogni bando viene specificata la disponibilità finanziaria totale e l’importo massimo erogabile ad ogni azienda che viene ritenuta idonea. Poi per assegnare i finanziamenti, l’ente può decidere di procedere tramite graduatoria oppure con procedura valutativa a sportello, fino a che non si esauriscono le risorse finanziarie disponibili.
Finanziamenti a fondo perduto 2020
Sei alla ricerca di prestiti a fondo perduto per la tua start up o per la tua impresa già avviata? Sono attivi diversi finanziamenti a fondo perduto 2020 che possono aiutarti a sviluppare o rinnovare il tuo progetto imprenditoriale. Eccone alcuni bandi Invitalia fondo perduto.
- Smart & Start Italia: è un finanziamento dedicato a progetti imprenditoriali di significativo contenuto innovativo e tecnologico. Sono ammessi preventivi di spesa tra i 100.000 euro e i 1,5 milioni di euro e i beneficiari sono le start up innovative di piccola dimensione, nate da non più di 60 mesi, o in fase di creazione, e imprese straniere che operano in Italia. Per candidarsi basta registrarsi sul sito Invitalia e accedere alla piattaforma Smart & Start Italia;
- Italia Venture: il Fondo Italia Venture Invitalia ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito di PMI e start up innovative con progetti di sviluppo d’impresa a medio e lungo termine. Il bando è rivolto alle PMI che lavorano nell’innovazione di processi, beni e servizi, in settori con ottime prospettive di crescita ed è gestito interamente da Invitalia Ventures SGR S.p.A.
Per consultare altri bandi per finanziamenti a fondo perduto 2020, puoi visitare il sito del Mise e di Invitalia.
Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile
Il prestito a fondo perduto può essere anche un’ottima occasione per tutte le donne che vogliono avviare la propria impresa. Sì, perché nonostante oggi le donne imprenditrici e libere professioniste siano aumentate (pensate che nel 2017 in Italia le aziende “rosa” sono state più di 1 milione e trecento mila!), ce ne sono ancora tante che desiderano realizzare il loro sogno nel cassetto.
Insomma, per le donne che vogliono aprire una nuova azienda, il finanziamento a fondo perduto potrebbe essere una valida alternativa: l’importante a monitorare costantemente i vari enti locali, regionali, statali ed europei per iscriversi velocemente ai loro eventuali bandi.
I vantaggi dei prestiti a fondo perduto
Infine, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi dei finanziamenti a fondo perduto, anche se sono evidenti. Questo tipo di prestito, infatti, non prevede la restituzione della somma di denaro e neanche l’applicazione degli interessi.
Inoltre, può essere concesso a chiunque ne faccia richiesta (previa valutazione della disponibilità di reddito) senza la presenza di un garante o di una garanzia. Questo perché il finanziamento a fondo perduto è stato creato apposta per incentivare le imprese giovanili e femminili e dare una spinta all’economia nelle aree più svantaggiate del bel Paese.
Lascia un commento