In questo articolo parliamo di come ottenere un contratto a noleggio senza busta paga.
Prima di andare nello specifico e capire come sia possibile noleggiare un’auto a lungo termine senza avere una busta paga che faccia da garanzia: vediamo in dettaglio cosa si intende per noleggio a lungo termine e tutti i vantaggi che derivano dallo scegliere un’auto a noleggio.
Noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere
Il noleggio a lungo termine è una formula specifica di noleggio che consente di noleggiare un veicolo, sia esso un’automobile, uno scooter o un veicolo commerciale, per un lungo periodo di tempo, solitamente tra i due e i sei anni.
Per quanto riguarda il pagamento si versa un canone mensile, comprensivo di:
- Utilizzo del veicolo;
- Assicurazione;
- Bollo e immatricolazione;
- Soccorso stradale;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il noleggio dell’automobile a lungo termine è una scelta che sempre più privati ed aziende stanno adottando, in quanto è una soluzione vantaggiosa sotto diversi punti di vista:
- Riduzione dei costi di gestione dell’automobile;
- Nessuna svalutazione dell’usato;
- Benefici fiscali quali deducibilità dei costi di gestione.
Solitamente per ottenere il noleggio di un’auto a lungo termine è necessario fornire alla compagnia noleggiatrice delle garanzie di solvibilità solide, simili a quelle che vengono richieste in caso di finanziamento.
In particolare, ti sarà richiesto:
- Conto corrente intestato;
- Contratto di lavoro;
- Ultime buste paga;
- Documento di identità in corso di validità.
A volte viene anche richiesta un’età minima e massima per noleggiare un’auto, che può variare tra i 21 e i 25 anni e tra i 65 e i 70 anni.
Pertanto, arrivati a questo punto, è legittimo chiedersi se sia possibile o meno ottenere un contratto a noleggio senza busta paga.
La risposta ve la diamo nel paragrafo seguente!
Noleggio senza busta paga: quando è possibile
A leggere i paragrafi che abbiamo scritto fino ad ora sembrerebbe che il noleggio senza busta paga non sia fattibile, in quanto le compagnie richiedono tutta una serie di garanzie dimostrabili di solvibilità.
Ma quindi è possibile ottenere un noleggio senza busta paga?
La risposta più sincera è: dipende.
Il fattore che entra in gioco in questo frangente, e da cui dipende la vostra possibilità di noleggiare un’auto senza busta paga, è il vostro reddito personale. Se dimostrate di avere un reddito personale maggiore del costo della vettura stessa allora sarete in grado di ottenere il noleggio senza busta paga.
Se invece non avete un reddito tale da coprire il costo dell’auto che desiderate noleggiare, dovete scegliere altre formule di noleggio, quali ad esempio il noleggio a medio termine.
Ne parliamo nell’ultimo paragrafo di questo articolo.
Noleggio auto senza busta paga: il noleggio a medio termine
Il noleggio a medio termine è una buona alternativa per chi desidera i vantaggi del noleggio a lungo termine, ma non ha le garanzie di solvibilità che sono richieste per questa formula di noleggio, ovvero reddito personale superiore al valore dell’auto che si intende noleggiare o busta paga.
Il noleggio a medio termine sta, infatti, prendendo sempre più piede tra i possessori di partita IVA e tutti coloro che hanno contratti di lavoro atipici.
La durata del noleggio a medio termine è solitamente superiore a un mese, superato quello si può stipulare un contratto di noleggio in linea con le vostre esigenze.
Anche nel caso del noleggio a medio termine sono inclusi tutta una serie di servizi:
- Utilizzo del veicolo;
- Assicurazione;
- Bollo e immatricolazione;
- Soccorso stradale;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Se questo articolo vi è parso interessante continuate a leggere gli articoli che abbiamo scritto per voi, troverete tante informazioni utili, curiosità sul mondo dei prestiti e molto altro ancora.
Lascia un commento