Che cos’è un mutuo liquidità? E come funziona? Il mutuo liquidità è un tipo di prestito che può essere richiesto alla banca in caso di spese impreviste o per finanziare un acquisto, un progetto.
Ecco come funziona e quali sono i requisiti per accendere un finanziamento di questo tipo.
Che cos’è il mutuo liquidità e come funziona
Hai una spesa imprevista e non sai come fare? Il mutuo liquidità è una tipologia di prestito che nasce proprio per far fronte a spese inaspettate o magari per finanziare un progetto o un acquisto urgente. Pensa per esempio alla ristrutturazione di una casa o a delle spese mediche improvvise.
Oggi per gli italiani è sempre più difficile far quadrare i conti a fine mese e una spesa improvvisa potrebbe causare non poche difficoltà, soprattutto quando vi sono all’attivo altri finanziamenti. In questi casi si rende necessario richiedere agli istituti di credito un mutuo liquidità oppure un consolidamento debiti.
Ma quali sono i requisiti per accedere a questa tipologia di prestito? Scopriamo insieme!
Mutuo liquidità requisiti
Il mutuo per liquidità è un finanziamento che permette di ottenere importi piuttosto elevati e, per chi non lo sapesse, il contraente non è obbligato a dichiarare il motivo per cui sta chiedendo un prestito.
Ma quali sono i requisiti necessari per accedere al mutuo liquidità? In primis è bene sapere che le banche non accettano l’attivazione di mutui per liquidità per finanziare investimenti speculativi e neppure per il consolidamento di debiti.
Detto questo, il requisito fondamentale per accedere a questa forma di prestito è quello di essere proprietari di un immobile sul quale non gravano altre ipoteche, che verrà utilizzato come garanzia del mutuo. La banca si occuperà di ipotecare nell’immediato la casa e, in caso di mancato pagamento delle rate, di procedere con il pignoramento.
Ecco invece gli altri requisiti richiesti dagli istituti di credito:
- Il contraente non deve avere più di 75 anni di età alla fine del piano di rimborso
- Non deve essere iscritto nella lista dei cattivi pagatori (SIC, Sistema di Informazioni Creditizie)
- Deve avere una situazione patrimoniale e creditizia stabile, quindi non devono gravare su di lui procedure fallimentari, pignoramenti, ecc.
Importo mutuo liquidità
Se sei in possesso dei requisiti che abbiamo appena elencato, la banca accetterà la richiesta di mutuo. Ma quanto è possibile richiedere all’istituto di credito? L’importo viene stabilito in base al tipo di lavoro del richiedente: se sei un lavoratore dipendente puoi chiedere fino al 70% del valore dell’immobile, se invece sei un libero professionista o un lavoratore autonomo puoi chiedere fino al 50%.
In più, bisogna considerare le spese accessorie che riguardano la perizia per stabilire l’importo, l’atto notarile, l’istruttoria e le eventuali assicurazioni per coprire alcuni rischi come la perdita del lavoro.
Per quanto concerne il rimborso del mutuo liquidità, questo sarà effettuato tramite il pagamento di una rata mensile, come in un qualsiasi altro tipo di finanziamento. La rata ovviamente include anche gli interessi che possono essere a tasso fisso, variabile o misto, a seconda delle esigenze del cliente.
Pro e contro del mutuo liquidità
Rispetto al prestito personale, il mutuo per liquidità è sicuramente più conveniente perché i tassi d’interesse sono meno elevati e la durata è maggiore (si parla di 30/40 anni).
Inoltre, come succede in tutti i finanziamenti, il contraente può decidere se scegliere un mutuo a tasso fisso, variabile o misto e può anche richiedere un importo ben più alto rispetto ad un prestito tradizionale.
C’è da dire, però, che il mutuo liquidità non viene concesso a chi possiede un immobile su cui grava già un’ipoteca e che sotto i 30.000 euro di importo non viene concesso dalle banche (anche se per importi più bassi non conviene affatto accendere questo tipo di prestito!).
L’ultimo svantaggio riguarda le tempistiche di erogazione del mutuo che generalmente sono molto lunghe a causa delle verifiche da parte della banca e di tutto l’iter burocratico. Quindi, se hai bisogno di liquidità nell’immediato, ti consigliamo di scegliere altre tipologie di prestito!
Surroga mutuo liquidità: è possibile?
La surroga del mutuo introdotta dal Decreto Bersani permette di trasferire un mutuo da una banca all’altra, senza che vi siano limitazioni sulla finalità per cui è stato chiesto il finanziamento.
Quindi, secondo la legge, la surroga mutuo liquidità esiste e anche tu – se le condizioni contrattuali e gli interessi sono più convenienti nella nuova banca – potrai richiedere il trasferimento del prestito dal tuo istituto ad un altro.
Mutuo liquidità senza ipoteca
Oggi più che mai ottenere un prestito è decisamente complicato: a causa della crisi economica, le banche sono sempre più sospettose e necessitano di sempre più garanzie.
È quindi possibile accendere un mutuo per liquidità senza mettere a garanzia beni mobili e immobili? Quindi senza ipotecare la propria casa?
In realtà sì, è possibile richiedere un mutuo liquidità senza ipoteca ma il problema è insito nelle condizioni di questo tipo di prestito: la banca, non potendo ipotecare un bene, vorrà avere altre garanzie. E tra le garanzie alternative all’ipoteca, per esempio, ci sono il pegno sui titoli, le fideiussioni e le cambiali.
Quindi non ti spaventare se i tassi d’interesse sui mutui liquidità senza ipoteca risultano più elevati!
Come richiedere il mutuo per liquidità
Ti sei convinto a chiedere un mutuo per liquidità ma non sai a chi rivolgerti? Il nostro consiglio è quello di richiedere preventivi a più banche ed istituti di credito per trovare la soluzione più conveniente per te.
E se non hai tempo per recarti nelle filiali di persona, puoi sempre affidarti a Internet e ai servizi clienti delle varie banche: oggi quasi tutti gli istituti offrono la possibilità di parlare con un operatore tramite chat per ricevere maggiori informazioni.
In pochi click potrai conoscere il mutuo liquidità Finec, il mutuo per liquidità Intesa San Paolo, il mutuo liquidità Unicredit, il mutuo liquidità Ubi Banca e chi più ne ha più ne metta.
Lascia un commento