Il mutuo agrario è un tipo di finanziamento pensato per sostenere il settore agricolo. È dedicato a chi opera in agricoltura e allevamento e può essere utilizzato per l’acquisto di macchinari o attrezzature aziendali, stalle o rimesse agricole, terreni oltre che per avere credito disponibile per migliorare la propria azienda.
Non tutte le banche e gli istituti di credito prevedono la concessione di mutui agrari. A chi fosse interessato, quindi, consigliamo di rivolgersi direttamente alla banca per avere un prospetto sui capitali richiedibili, il calcolo del tasso d’interesse e tutte le informazioni sui tassi d’interesse e le condizioni applicate.
Il mutuo agrario nel dettaglio
Come abbiamo accennato, a richiedere il mutuo agrario possono essere imprenditori agricoli, aziende e imprese che operano nel settore agricoltura e allevamento. Stiamo parlando di un credito agevolato fornito soltanto a determinate categorie di attività e che presenta dei vincoli che devono essere obbligatoriamente rispettati.
Per avere i vantaggi previsti per questa categoria di prestiti, infatti, l’agricoltore deve garantire che l’utilizzo del denaro concesso sarà riservato all’attività stessa. È, quindi, possibile richiedere un mutuo agrario per l’acquisto di un terreno agricolo, ma il denaro ottenuto non può essere utilizzato per acquistare o costruire un’abitazione civile, nemmeno se annessa a un fondo agricolo.
Se il progetto prevede la costruzione di una stalla e di un’unità abitativa, per spiegarci meglio, sarà possibile richiedere il mutuo agricolo per la parte destinata alla stalla, mentre la casa dovrà essere finanziata in altro modo.
Benefici del mutuo agrario
Il principale vantaggio di un mutuo agrario è la possibilità di poter usufruire di un tasso di interesse molto più basso che in altre tipologie di prestiti. I finanziamenti a medio e lungo termine possono, inoltre, beneficiare di spese notarili più basse.
Un altro aspetto positivo dei prestiti per l’agricoltura è la loro versatilità. Il mutuo agrario è disponibile, principalmente, in due tipologie: può essere a medio termine oppure a lungo termine. Ogni banca, comunque, ha le sue condizioni: la concessione del credito, inoltre, è a discrezione dell’istituto. Per questo è fondamentale valutare ogni singola richiesta in base alle caratteristiche del progetto.
Benefici a parte, il mutuo agrario funziona come qualunque altro prestito concesso dagli istituti di credito. Sarà previsto, pertanto, un piano di rientro con un determinato tasso d’interesse e rate programmate. Il tasso d’interesse può essere fisso o variabile. Il richiedente può decidere di restituire il credito con rate mensili, trimestrali o semestrali. La durata totale del mutuo agrario può arrivare fino 20 anni, in genere. Fanno eccezione i prestiti agevolati dedicati a particolari categorie di imprenditori agricoli, come i giovani che vogliono avviare un’attività: per loro la durata può essere prolungata fino a 30 anni e i tassi di interesse essere molto vantaggiosi (persino con soluzioni a tasso zero).
Garanzie: mutuo ipotecario agrario e ISMEA
Quando si presenta domanda per un mutuo agrario, la banca richiede di solito l’ipoteca sui terreni o sugli immobili di proprietà dell’azienda agricola. Questa tipologia di ipoteca non riguarda, comunque, gli immobili privati ad uso abitativo posseduti dall’imprenditore.
Oltre al mutuo agrario ipotecario, a tutela dell’istituto che eroga il prestito, possono poi essere richieste garanzie di altro tipo, come i diritti sui beni acquistati o sulle vendite prodotte dall’azienda. Sono utilizzate, inoltre, la cambiali agrarie: si tratta di titoli di credito che beneficiano di un regime fiscale agevolato e riservate al settore agricolo.
I giovani imprenditori agricoli hanno la facoltà di avvalersi, per ottenere garanzie sussidiarie sui mutui agrari, di ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che finanzia e supporta i progetti di sviluppo nel settore agricolo.
Richiedere un mutuo agrario e spese finanziabili
Il mutuo agrario può essere richiesto da:
- Imprenditori agricoli, coltivatori diretti e società agricole;
- Aziende che operano nel settore agroindustriale;
- Allevamenti;
- Agriturismi.
È aperto, quindi, alle aziende agricole qualunque sia la loro forma giuridica. Le spese finanziabili sono variabili e possono riferirsi a più ambiti produttivi, a condizione che riguardino l’attività dell’azienda.
Viene finanziato l’acquisto di aziende agricole già esistenti, terreni agricoli, ma anche la ristrutturazione e l’efficientamento di parti delle strutture, di stalle o di immobili produttivi. È finanziabile attraverso il mutuo agrario, inoltre, l’acquisto di macchinari, il bestiame e la realizzazione di progetti di ampliamento della produzione.
È compreso anche l’acquisto di titoli PAC e può essere richiesta una quota di denaro contante. Ricordiamo in ogni caso che il credito concesso in prestito deve essere utilizzato esclusivamente per spese riguardanti l’attività agricola.
Prestito per acquisto terreni agricoli
L’acquisto di terreni agricoli è un comparto che riveste una notevole importanza in agricoltura. I terreni sono utilizzati per la produzione diretta, ma anche come pascoli e per la costruzione di annessi, stalle o rimesse. Le banche, per sostenere gli imprenditori nello sviluppo dei loro progetti, predispongono due tipologie di prestiti per l’acquisto di terreni agricoli: il mutuo agrario ipotecario e il prestito.
Il mutuo ipotecario è riservato a cifre più alte, ha tempi di istruttoria più lunghi ma offre soluzioni di rientro molto agevolate. L’ipoteca va a cadere sul terreno acquistato.
Il prestito è un’ottima soluzione per crediti di importo inferiore, è rapido da erogare ma non sempre è disponibile con condizioni vantaggiose. L’imprenditore dovrà valutare attentamente le sue necessità per trovare la strada migliore.
E se il terreno agricolo è gravato da vincoli? In questo caso ottenere un mutuo agrario ipotecario o un prestito potrebbe essere più difficile e la banca non è detto che lo conceda. È comunque possibile tentare l’istruttoria, con l’eventuale richiesta di garanzie accessorie e condizioni più stringenti.
Lascia un commento