Se hai deciso di sfruttare il Superbonus 110% per lo svolgimento di interventi di riqualificazione correlati agli incentivi fiscali, Intesa San Paolo può affiancarti grazie a ben tre soluzioni differenti, in virtù delle quali hai l’opportunità di provvedere alla cessione del credito di imposta alla banca a seconda delle tue esigenze.
Non solo: Intesa San Paolo Superbonus, in caso di necessità, mette anche a tua disposizione la liquidità che occorre per lo svolgimento dei lavori di riqualificazione, siano essi finalizzati alla riduzione del rischio sismico, alla riqualificazione energetica o alla riqualificazione edilizia. Lo stesso dicasi per gli altri bonus fiscali per cui sono previste agevolazioni più basse, come quelli per il restauro o il recupero delle facciate, per il sismabonus o per l’ecobonus.
Intesa San Paolo superbonus: come funziona
Ma quali sono le tre opzioni fra le quali puoi scegliere per Intesa San Paolo superbonus?
La prima è quella della cessione del credito per crediti già sorti, a cui puoi ricorrere per ottenere liquidità dopo che i lavori sono stati terminati e a seguito del passaggio nel cassetto fiscale della banca del credito.
La seconda è quella della cessione condizionata del credito di imposta, grazie a cui hai la possibilità di cedere di volta in volta il tuo credito, per gli interventi che devono ancora essere effettuati, a seconda dello stato di avanzamento dei lavori.
La terza, infine, è quella della cessione condizionata del credito di imposta con il finanziamento SAL, a stato avanzamento lavori: così, hai a disposizione gli importi di cui hai bisogno per iniziare e portare a termine gli interventi a seconda del livello di avanzamento del progetto.
Intesa San Paolo superbonus: a chi è rivolto
Le soluzioni di Intesa San Paolo superbonus, quindi, ti offrono l’opportunità di usufruire di un credito di imposta quando devi effettuare dei lavori sulla tua casa o di una cessione del credito qualora tu abbia già anticipato le spese di ristrutturazione. Le categorie di cittafini che possono sfruttare questa offerta sono numerose, si tratta di persone fisiche che potranno agire in solido nel caso del condominio, o singolarmente se proprietari di case unifamiliari.
I vantaggi
Ma quali sono i benefici che scaturiscono da queste agevolazioni? La cessione del credito di imposta fa sì che tu non debba aspettare il recupero delle detrazioni fiscali attraverso le quote annuali: sin dal primo momento conosci la cifra che ti verrà liquidata.
Se scegli la cessione condizionata del credito di imposta con il finanziamento a SAL, inoltre, puoi contare su tutto il sostegno di carattere finanziario di cui hai bisogno, dal momento dell’inizio dei lavori fino alla loro conclusione. Il rimborso avviene, in misura parziale o totale, attraverso la cessione del credito di imposta, mediante il contratto pro soluto firmato con la banca.
Per quanto invece riguarda la cessione del credito di crediti già sorti, beneficerai del rimborso bancario una volta che hai dimostrato di aver anticipato gli importi all’impresa che esegue i lavori.
Chi può richiedere il finanziamento SAL con la cessione condizionata del credito di imposta
Il finanziamento a SAL con la cessione condizionata del credito di imposta può essere richiesto dai condomini e dalle persone fisiche, ma anche dalle società sportive e dalle associazioni dilettantistiche, dalle cooperative edilizie di abitazione a proprietà indivisa, dagli istituti autonomi case popolari e dagli enti del terzo settore iscritti nei pubblici registri, come per esempio le organizzazioni di volontariato e le onlus.
Nel caso in cui tu non rientri in uno di questi casi, comunque, puoi andare allo sportello e scoprire qual è la soluzione più indicata per le tue esigenze.
Quali documenti servono: cessione del credito e cessione credito d’imposta
Se hai intenzione di inviare alla banca in autonomia i documenti che occorrono per richiedere la cessione del credito sei libero di decidere se fare riferimento al servizio messo a disposizione da Intesa San Paolo superbonus o a quello di Deloitte: in questo caso, beneficerai del supporto necessario anche per la richiesta di trasferimento del credito di imposta che hai maturato.
Lascia un commento