Vuoi aprire un Bed and Breakfast e vuoi saperne di più sui finanziamenti a fondo perduto b&b? Innanzitutto devi sapere che il B&B è un tipo di alloggio turistico a integrazione del reddito familiare, ben diverso dagli Affittacamere e dalle Casa Vacanze.
Oggi ti chiariremo le idee su cosa è un Bed & Breakfast e su quali sono i finanziamenti a fondo perduto b&B disponibili in Italia.
Bed & Breakfast normativa: differenza tra b&b, affittacamere e casavacanze
Facciamo un passo alla volta e prima di capire quali sono i finanziamenti a fondo perduto b&b previsti in Italia, cerchiamo di comprendere che cosa è un Bed and Breakfast.
Come abbiamo già spiegato, il b&b è un alloggio turistico informale a integrazione del reddito familiare ed è diverso dagli Affittacamere e dalle Casa Vacanze. Perché? In primis, perché il Bed and Breakfast, a seconda della legge regionale, può mettere a disposizione degli ospiti da 6 a 12 posti letto e non di più!
In secondo luogo, chi vuole avviare un’attività di questo tipo non è obbligato ad aprire la Partita Iva (a meno che i flussi di entrata non siano particolarmente cospicui), mentre per gli affittacamere, che hanno una disponibilità più ampia di posti letto, è obbligatoria.
Lo stesso discorso vale per la casa vacanza affittata in modo saltuario poiché si tratta sempre di un alloggio a integrazione al reddito e non è prevista l’apertura della partita Iva.
Cosa sono i Finanziamenti a fondo perduto b&b
Hai deciso di aprire un b&b e vuoi conoscere i finanziamenti a fondo perduto b&b 2020? La questione è tutt’altro che semplice perché, non trattandosi di attività di impresa, raramente troverai dei fondi pubblici disponibili a meno che non decidi di aprire la partita Iva o di costituire una vera e propria società.
Infatti, se fino al 2015 erano presenti dei finanziamenti pubblici tramite i quali era possibile chiedere 30.000 euro per la persona fisica oppure 130.000 euro per la persona giuridica, di cui il 50% era a fondo perduto e l’altra metà a tasso agevolato, ora la questione è ben diversa.
Sì perché, attualmente, i fondi pubblici destinati al turismo non vengono più concessi a fondo perduto: ora è possibile richiedere soltanto l’erogazione di finanziamenti a tasso zero con restituzione del denaro entro 8 anni.
Finanziamenti a fondo perduto b&b 2022: le soluzioni H2
Quindi, quali sono le possibili soluzioni per richiedere dei finanziamenti a fondo perduto per b&b nel 2020?
Se vuoi aprire una nuova struttura oppure vuoi effettuare dei lavori di rinnovo in una già esistente (il cosiddetto relooking), puoi informarti per capire se sono disponibili dei sussidi per il microcredito.
In alternativa, ti consigliamo di cercare dei finanziamenti a fondo perduto per b&b sul tuo territorio, consultando i siti della Camera di Commercio, della Regione e di Enti locali dedicati al turismo.
Alternative ai Finanziamenti a fondo perduto b&b
Non hai trovato nessun finanziamento a fondo perduto per aprire la tua attività familiare? Oppure non ha i requisiti per accedere ai fondi previsti dal tuo territorio o ai fondi pubblici?
Allora puoi valutare la possibilità di richiedere un prestito bancario o un mutuo ipotecario. Come ti abbiamo spiegato nelle nostre guide sui prestiti, tutti gli istituti di credito offrono queste tipologie di finanziamento ma è necessario scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Per esempio, se ti serve un importo non superiore ai 20.000 euro ti consigliamo di optare per un prestito personale, con una durata massima anche di 120 mesi. Se invece si parla di importi più alti, è meglio scegliere un mutuo ipotecario perché il tasso è più basso e la durata può arrivare fino a 30 anni.
Certo, il mutuo prevede costi maggiori (pensa solo all’atto notarile) ma le rate mensili sono decisamente più comode e c’è la possibilità di richiedere anche delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione dell’immobile.
Carlo says
Non ci siamo , ancora è quasi impossibile aprire un’attività in Italia.
Troppe difficoltà ad ottenere finanziamento.
Lo stato non aiuta direttamente . troppa burocrazia.
Poca elasticità nell’offrire aiuto a chi vuole fare impresa.
I fondi europei non sono stati utilizzati come si deve o per niente utilizzati.
Io vorrei aprire un bed& Breakfast ma chi te li da i soldi per iniziare?