Avete mai sentito parlare della Doppia Cessione del Quinto? Oggi in questa mini guida vediamo nel dettaglio tutto ma proprio tutto sulla doppia cessione del quinto.
Cos’è la Doppia Cessione del Quinto dello Stipendio?
Quando parliamo di doppia cessione del quinto dello stipendio ecco che stiamo parlando di una cessione del quinto che riguarda la restituzione di una rata mensile pari al 40% del proprio stipendio e non del 20% come nella tipica cessione del quinto tradizionale.
La Doppia Cessione del Quinto, detta anche prestito con delega, cessione del doppio quinto è una soluzione piuttosto valida quando abbiamo uno stipendio di un certo livello e abbiamo l’esigenza immediata di ricevere un finanziameno cospicuo.
Caratteristiche della doppia cessione del quinto dello stipendio
- Durata che può arrivare a 120 mesi.
- esiste l’opportunità di rinnovo.
- l’erogazione del finanziamento avviene con assegno o mediante bonifico bancario.
- la fase istruttoria viene gestita da un consulente dell’istituto creditizio selezionato.
- è estinguibile in maniera anticipata
Quali categorie di lavoratori possono chiedere doppia cessione del quinto dello stipendio
Vediamo insieme quali sono le categorie di lavoratori che possono richiedere questa doppia cessione del quinto:
- dipendenti a tempo indeterminato o determinato aziende pubbliche
- dipendenti a tempo indeterminato o determinato aziende private
Possono fare domanda i dipendenti delle aziende pubbliche come i medici, i dipendenti dei vari Ministeri e pubbliche amministrazioni per quanto riguarda il “comparto pubblico”. Come è facilmente intuibile la doppia cessione del quinto non viene data a giovani dipendenti, settore pubblico o privato è indifferente, proprio perché di solito non possono contare su stipendi cospicui.
I documenti per ottenere la doppia cessione del quinto e che quindi devono essere presentati alla banca o alla finanziaria sono:
- carta d’identità e tessera sanitaria
- busta paga
E’ bene anche sottolineare che il beneficiario ha la possibilità di sottoscrivere con la finanziaria o con l’istituto di credito una polizza assicurativa connessa a quest0 tipo di operazione. La rata pagata ogni mese comprenderà anche la quota della polizza, sommata al rimborso.
Non possono invece chiedere la doppia cessione del quinto i pensionati: non a caso un pensionato non può avere più di una trattenuta sull’importo mensile della pensione. L’unica eccezione è quando il soggetto in questione ha in corso una cessione del quinto della pensione e un pignoramento.
Rinnovo ed Estinzione della Doppia Cessione del Quinto
E’ possibile rinnovare la doppia cessione del quinto? E’ possibile solo se l’importo che è stato restituito relativo alla “prima doppia cessione del quinto” conseguita superi il 40% dell’ammontare della somma totale.
Lascia un commento