Prima di chiedere un prestito ci sono tutta una serie di cose che è meglio sapere, proprio onde evitare di incorrere in tutta una serie di situazioni che poi possono risultare spiacevoli. Vediamo insieme tutte quelle cose che vi devono “preoccupare” prima di chiedere un prestito, quindi tutta quella serie di piccole faccende che vanno tenute in considerazione più di altre.
5 cose che non potete non tenere in considerazione prima di chiedere un prestito
Di qualcunque tipo di finanziamento si tratti, qualsiasi tipo di importo e di finalità, ecco che ci sono 5 questioni che vanno affrontate in maniera netta quando abbiamo iniziato a pensare di chiedere un prestito. Questi 5 fattori fondamentali mettono in risalto anche la differenza fra mutuo e prestito.
Tempi di erogazione
A differenza di un mutuo il prestito viene concesso con una certa solerzia, dipende poi qual è l’ente che lo eroga. Possono anche passare semplicemente 48 per intenderci, e il finanziamento è già in partenza.
I tassi di interesse
La tempistica record che un prestito a volte può avere nella sua erogazione incide sul tasso di interesse che è sempre più caro di quello relativo ad un mutuo ad esempio; mentre i mutui si aggirano su tassi intorno al 1% o 2% sui prestiti non stupiamoci di ocillare tra il 5% e 6%
Somme relative ad un prestito
A differenza di un mutuo (che si basa su cifre per lo più alte) qui siamo tra i 5000 e i 30000 euro non di più, di solito, sia chiaro, poi dipende da tutta una serie di fattori, i tempi di restituzione sono intorno ai 3/4 anni. La verità è che bisogna avere una “santa pazienza” e controllare tutti gli istituti
Attenzione quando si chiede liquidità
Attenzione a non richiedere direttamente liquidità, soprattutto per quanto riguarda i prestiti personali quando andiamo a chiedere del denaro le banche e le finanziarie imporranno tassi di interesse più alti in rapporto a prestiti per esempio finalizzati all’acquisto di un bene, anche qui, però attenzione, non si deve fare di tutta un’erba un fascio, le cose vanno vagliate attentamente a seconda del caso di specie.
Specificare sempre la finalità
Banche e finanziarie progettano prodotti ad hoc, fanno tutto ciò in che il prestito vada a finanziare un progetto piuttosto che un altro. Nel caso in cui si abbia già uno o più finanziamenti aperti, sarà bene richiedere la finalità “consolidamento”, una forma di fidelizzazione della clientela che fa riferimento a un unico interlocutore, spesso con una rata di rimborso più facile da gestire.
Dove Conviene Chiedere un Prestito
Lascia un commento