Avete mai sentito parlare dei prestiti ristruttuazione? Siediti comodo, ti stiamo per dare un’informazione importante. Devi sapere che grazie ai prestiti ristrutturazione è possibile comprare casa a 1 euro! In che senso? Cosa vuol dire tutto ciò? Ora ti spieghiamo tutto con calma.
Vendita casa a 1 euro: il progetto
Per ridar lustro e vita ad antichi borghi italiani e a zone disagiate, è oggi possibile comprare un’abitazione a 1 euro. Si tratta di immobili da rimettere in sesto oppure terreni edificabili di vario tipo.
Non solo antichi borghi dimenticati, figurano anche città italiane tra cui Milano.
Può essere un ottimo affare specie se si ha intenzione di iniziare un’attività di bed and breakfast e se l’immobile su cui si va ad effettuare il restauro è stato in passato un immobile di valore: un mulino, un vecchio faro, ecc.
Ecco come entra in gioco il prestito ristrutturazione
Ecco come entra in gioco il meccanismo del prestito ristrutturazione.
Dovete considerare innzitutto che per comprare casa a 1 euro, bisogna disporre del capitale necessario per poi effettuare le ristrutturazioni.
Come funziona il meccanismo del prestito?
E’ tutto molto semplice. I privati proprietari di immobili in disuso cedono l’immobile al Comune di riferimento, a sua volta quest’ultimo per mezzo di un bando pubblico provvede alla vendita dello stesso al prezzo simbolico di 1 euro. Tenete sempre presente che la maggior parte di case si trova in borghi un po’ fuori mano, ma circondati dal verde e da paesaggi meravigliosi.
L’interesse degli enti locali è quello di ripopolare il territorio e valorizzare le aree dove sono ubicati gli immobili. D’altro canto, l’acquirente potrà a sua volta acquistare la casa ad un prezzo irrisorio e trasformarla, magari, in un’attività imprenditoriale.
Vincoli del bando case a 1 euro
Il bando di concorso prevede molto clausole, ma ne ricorrono alcune in particolare che vanno certamente menzionate. L’acquirente ha l’obbligo di spostare la propria residenza nell’immobile, inoltre ha l’obbligo di avvalersi di mano d’opera locale per quanto riguarda la ristrutturazione.
Un’altra dinamica importante che riguarda l’obbligo di ristrutturazione: i bandi dovete sapere che prevedono termini ben precisi, stiamo parlando in genere di 1 anno per realizzare il progetto, 2 mesi per iniziare i lavori e 3 anni per portare a termine le opere di restauro.
Per questi motivi, l’aiuto dei prestiti ristrutturazione è di fondamentale importanza. Una volta che abbiamo capito come funziona il meccanismo, dobbiamo andare a richiedere un prestito per ristrutturazione alle finanziarie oppure direttamente in banca.
Come richiedere un prestito, scopri di più!
Alcune zone del nostro paese dove potete comprare casa a 1 euro
Ci sono zone che comprendono come abbiamo poc’anzi specificato aree del nostro paese il più delle volte disabitate o comunque che non attendono altro che la vostra scossa imprenditoriale.
Vediamo alcuni esempio. A Milano, come vi dicevamo, sono disponibili alcuni lotti per la costruzione di case a 1 euro nei dintorni di Crescenzago, alloggi che saranno adibiti ad edilizia popolare, è comunque possibile trovare zone un po’ più romantiche come Salemi in Sicilia, oppure il Faro di Riposto a Catania e il Faro del Po di Goro a Ferrara.
Le aree in cui provare quest’operazione di trasformazione sono davvero tante, non vi resta che curiosare in rete oppure visitando questo sito Casea1euro.
Lascia un commento