Finanziamenti a fondo perduto: cosa sono?
Ci siamo, hai avuto un’idea brillante, di quelle che possono rivoluzionare la tua vita, dei tuoi cari e di tutti quelli che ti circondano. La tua nuova idea di business sta per vedere la luce: dopo notti passate insonni a progettare, dopo giornate passate a telefono e dopo riunioni fiume con i tuoi collaboratori, finalmente ci sei. È tutto pronto per partire e niente sembra possa fermarti, ma. C’è sempre un ma, purtroppo. Un ostacolo che si interpone tra te e la realizzazione del tuo sogno, della tua idea.
Spesso questo ostacolo si chiama denaro, o per dirla meglio, liquidità.
Eh sì, tutte le buone idee per essere realizzate hanno bisogno di carburante, e nel nostro mondo capitalistico il carburante principale è il denaro.
Ma, e questa volta è un “bel” ma, sei arrivato nel posto giusto, anzi, giustissimo!
Stiamo, infatti, per spiegarti come ottenere finanziamenti a fondo perduto che permetteranno alla tua idea di realizzarsi e, a te, di far volare in alto il tuo business.
Sei pronto?
Tratteremo di come funzionano i finanziamenti a fondo perduto, di come vengono erogati e come presentare la domanda.
Iniziamo!
Come funzionano i finanziamenti a fondo perduto
Nel nostro Paese i finanziamenti a fondo perduto vengono erogati da INVITALIA, una branca del Ministero dell’Economia. La caratteristica principale di questa tipologia di finanziamento è, come è facile intuire dalla loro denominazione, che non devono essere restituiti. In alcuni casi, invece, ne deve essere restituita solo una parte, spesso con rate e interessi molto vantaggiosi.
Alcuni finanziamenti a fondo perduto riguardano categorie specifiche di persone come giovani sotto i 30 anni di età, giovani imprenditrici o persone dal background particolare. In altri casi, invece, possono essere indirizzati a chi proviene da aree geografiche particolarmente svantaggiate, quali quelle vittima di disastri ambientali o terremoti.
I bandi per i finanziamenti a fondo perduto
Il modo migliore per ottenere un finanziamento a fondo perduto è partecipare a un bando. Solitamente sono le istituzioni europee, nazionali o regionali che pubblicano i bandi indirizzati, come dicevamo in precedenza, a specifiche categorie di persone.
Per partecipare al bando, se in possesso dei requisiti indicati e specifici, è necessario inviare tutta la documentazione richiesta insieme a un business plan e all’elenco degli obiettivi che la vostra impresa si prefigge di raggiungere.
Ricordatevi che spesso i finanziamenti a fondo perduto sono cumulabili, è possibile quindi ricevere i finanziamenti da diverse fonti in contemporanea.
La presentazione della domanda
La presentazione della domanda è il momento più difficile di tutta la procedura su riguardante l’accesso a finanziamenti a fondo perduto.
Procedete seguendo questo schema:
- Individuazione del bando e verifica dei requisiti: è il primo consiglio che vi diamo. Leggete con attenzione 10, 100, 1000 volte il bando per capire se avete tutti i requisiti per accedervi. Sarebbe davvero stupido fare tanta fatica per nulla, no?
- Raccolta della documentazione necessaria e compilazione del business plan;
- Invio della domanda: state attenti alle tempistiche e rispettate la deadline di consegna. Anzi, meglio non correre rischi inutili, non riducetevi all’ultimo minuto secondo e lasciate del tempo per gli imprevisti.
- Adesso non avete che da aspettare: la vostra domanda sarà analizzata dall’ente che ha erogato il bando.
- Colloquio in sede: vi sono ammessi solo coloro che hanno passato la fase precedente. Durante il colloquio vi si chiederanno chiarimenti e specificazioni sul vostro progetto;
- Erogazione del finanziamento: complimenti, ce l’avete fatta! Stappate un buona bottiglia e brindate con chi vi è stato vicino in questo momento.
Speriamo che questo articolo su come ottenere finanziamenti a fondo perduto si sia rivelato utile e grazie ad esso riuscirete ad accedere a un bando che vi permetterà di far volare in alto il vostro business.
Lascia un commento