Oggi vediamo la cessione del Quinto NoiPA e la andiamo analizzare in maniera dettagliata e approfondita. Quando parliamo di NoiPA stiamo parlando del personale ATA e di tutti i dipendenti pubblici che gravitano intorno alla scuola, pertanto parliamo di “una tipica cessione del quinto” che è specifica per una categoria di soggetti.
Cos’è il Noipa
La convenzione NoiPA sottoscritta da parecchi istituti di credito e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre a questa particolare cessione del quinto, offre l’opportunità ai dipendenti statali che gravitano nel mondo della scuola, di richiedere a condizioni agevolate anche la delegazione di pagamento; da considerare che la delegazione di pagamento è un vero e proprio prestito che viene effettuato a supporto della cessione del quinto qualora ci fosse bisogno di maggiore liquidità.
Grazie alla cessione del quinto NoiPa è possibile ottenere finanziamenti fino a 80,000€ con una durata massima del periodo di restituzione pari a 10 anni. Le rate mensili che ricadranno sul richiedente potranno ammontare al massimo fino ad un quinto del proprio stipendio (netto).
Quali sono i vantaggi della cessione del quinto?
Ci sono 3 vantaggi che devono essere assolutamente essere considerati quando richiediamo la cessione del quinto:
- è più facile ottenere il finanziamento, proprio perché rispetto ad altre soluzioni, il finanziamento viene poi rimborsato grazie alle trattenute sullo stipendio che vengono effettuate direttamente dall’amministrazione di appartenenza.
- è possibile ricorrere alla cessione del quinto anche se si hanno altri finanziamenti in corso, pignoramenti o protesti.
- stiamo parlando di un prestito a tasso fisso, pertanto non ci sono sorprese ed è possibile fin da subito sapere quanto ci verrà a costare; tutto infatti dipenderà dall’importo richiesto e alla durata.
Non solo, dovete considerare che quando richiediamo un finanziamento NoiPa possiamo ottenere presiti anche piuttosto onerosi (es. 75,000€) dilazionati anche in 120 mesi, inoltre vi possono accedere anche persone con poca anzianità lavorativa.
Come richiedere la cessione del Quinto NoiPa
Si fa tutto comodamente online, l’unico requisito sta nell’esibire l’ultima busta paga. Per poter accedere a questo genere di finanziamenti vi consigliamo prima di scandagliare attentamente le offerte prestito NoiPa che trovate online e quando siete convinti, contattate il provider che maggiormente vi convince, con la documentazione necessaria alla mano.
Lascia un commento