I servizi di home banking hanno rivoluzionato il modo con cui “andiamo in banca”, ma, un momento, qualcuno di voi ci va ancora in banca?
Non è più comodo compiere tutte le operazioni che una volta svolgevamo dalla filiale (con annesse code agli sportelli) comodamente da casa nostra e a qualunque ora del giorno e della notte lo desideriamo?
Bonifici, estratti conti, transazioni e spostamenti di denaro, ricariche telefoniche, pagamenti di bollette e F24: tutto adesso è a portata di click!
Quasi tutte le banche e gli istituti di credito hanno creato delle piattaforme di home banking che consentono ai propri correntisti di svolgere le azioni che vi abbiamo menzionato in precedenza in totale sicurezza.
In questo articolo analizziamo che cos’è l’home banking, facciamo un breve accenno ai principali vantaggi e svantaggi e poi ci focalizziamo sull’home banking di Intesa San Paolo, seguiteci per tutti i dettagli!
Home banking: la tua banca a portata di click!
Abbiamo visto nell’introduzione a questo articolo dedicato all’home banking e, in particolare, all’home banking di Intesa San Paolo, quanto sia comodo utilizzare questo tipo di servizi.
Vediamo più nello specifico di cosa si tratta, come funziona e quali sono le sue caratteristiche.
Per prima cosa, per accedere ai servizi di home banking è necessario avere una connessione a internet e un Pc, un tablet o uno smartphone.
Al momento dell’attivazione del conto corrente la vostra banca vi avrà consegnato oltre al bancomat e all’eventuale carta di credito anche gli accessi alla piattaforma di home banking.
Forse non è nemmeno il caso di dirlo ma ci teniamo a ricordarvi che il Pin del bancomat, così come gli accessi per l’home banking sono strettamente riservati e devono essere memorizzati e conservati al sicuro.
Accedere quindi alla piattaforma home banking è molto semplice: basta inserire il codice (o il nome) utente e la password di sicurezza. Entrati in questo modo nella vostra area riservata potete scegliere dal menù l’operazione che desiderate compiere, quale ad esempio:
- Estratti conti;
- Giroconti e trasferimenti di denaro tra conti intestati alla stessa persona;
- Bonifici nazionali e internazionali;
- Pagamenti di bollettini, bollette e F24;
- Domiciliazione delle bollette;
- Ricariche del telefono:
Home banking: vantaggi e svantaggi
Prima di andare a vedere nel dettaglio le caratteristiche del servizio home banking di Intesa San Paolo passiamo brevemente in rassegna i vantaggi e gli aspetti negativi dell’home banking, perché, purtroppo, ogni cosa ha i suoi lati negativi.
I vantaggi di questa tipologia di servizio sono i seguenti:
- è utilizzabile sempre, a qualunque ora e da qualunque posto nel mondo, a patto di avere una connessione a internet;
- i costi di gestione del conto sono molto bassi;
- in caso di problemi i numeri verdi di assistenza sono attivi 24 ore su 24.
Il lato negativo dei servizi di home banking riguarda la sicurezza e il rischio di cyber attacchi e furti di identità. È utile controllare e verificare che la banca utilizzi un certificato di sicurezza e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite in materia di privacy dei dati.
Home banking Intesa San Paolo tutti i servizi
Tra tutti i servizi di home banking in circolazione quello proposto da Intesa San Paolo è quello più performante. In questo paragrafo vediamo quali sono le sue caratteristiche e a quali servizi e funzionalità permette di avere accesso.
- Effettuare investimenti;
- Chiedere prestiti;
- Attivare polizze assicurative;
- Gestire le proprie carte di credito e di debito;
- Ricaricare carte prepagate;
- Creare una carta virtuale per acquisti sicuri;
- Fare acquisti sicuri grazie a Masterpass;
- Effettuare i tuoi pagamenti e bonifici;
- Fare un giroconto;
- Pagare un bollettino postale;
- Pagare un F24 e un MAV
Numero Verde Intesa San Paolo
Per qualunque problema o dubbio sulle operazioni che è possibile effettuare tramite il servizio home banking di Intesa San Paolo sono disponibili i seguenti numeri verdi attivi dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 24:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00
- 800.303.303 dall’Italia
- +39 011 8019.200 dall’estero, a pagamento.
Lascia un commento