Per chi non lo sapesse, esistono dei finanziamenti a fondo perduto agricoltura, in genere erogati in collaborazione con gli Stati Membri e quindi con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Per accedervi, come vedremo nella nostra guida, è necessario consultare i bandi statali e regionali e i relativi requisiti.
Finanziamenti a fondo perduto agricoltura 2022 per avviare una nuova attività
Come disciplina la legge 135/97, in Italia sono previsti degli incentivi e agevolazioni per chi decide di avviare una nuova attività agricola e soprattutto per i giovani che vivono in zone rurali svantaggiate o “sottosviluppate” rispetto al resto del territorio.
Stiamo parlando di finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura che garantiscono a questi soggetti la restituzione del 50% del capitale, tramite prestiti a tasso agevolato. La metà restante viene invece pagata dalle istituzioni che si occupano di gestire tali incentivi.
Come abbiamo già spiegato, si tratta per lo più di giovani imprenditori interessati a investire sul proprio territorio e a acquisire competenze specifiche per sviluppare il loro progetto.
Come accedere ai finanziamenti a fondo perduto agricoltura 2022
Quali sono i requisiti per accedere ai finanziamenti europei a fondo perduto per l’agricoltura 2022? Si tratta di incentivi destinati a persone con età compresa tra i 18 e i 36 anni, già in possesso della qualifica di imprenditore agricolo o intenzionati a conseguirla entro 2 anni dalla presentazione della domanda.
Se il richiedente è un imprenditore che deve subentrare nella conduzione di un’azienda agricola familiare, basta che il titolare dell’impresa in oggetto sia un parente.
Per richiedere il finanziamento, inoltre, il soggetto deve certificare il reddito di lavoro derivante dalla sua attività agricola e l’ubicazione, che deve essere presso uno dei territori indicati dalle linee guida europee, così come la sua residenza.
Procedure e importo del finanziamento
Se le voci di spesa rientrano in quelle dichiarate dai bandi, i costi previsti dall’imprenditore agricolo vengono coperti al 100% dal finanziamento.
Ma per cosa vengono erogati questi finanziamenti? Per l’acquisto di terreni agricoli o di altri beni finalizzati all’avvio dell’attività, compresi quelli utilizzati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Gli interventi finanziati riguardano anche altre attività come l’allevamento, la pesca e la coltivazione di orti e fiori.
L’importante è che tutte le spese vengano trascritte nel business plan da allegare alla domanda del bando e che siano coerenti con l’impresa che si vuole avviare.
Per accedere ai contributi a fondo perduto agricoltura 2022 conviene consultare i bandi attivi su Invitalia, un’agenzia specializzata nello sviluppo delle imprese: le domande in genere vengono analizzate in circa 60 giorni.
Finanziamenti europei a fondo perduto per l’agricoltura 2022
Infine, oltre ai contributi gestiti dai vari Stati, vogliamo parlarvi dei finanziamenti per l’agricoltura gestiti direttamente dall’Unione Europea. Questi contributi sono chiamati fondi diretti e vengono erogati tramite appositi bandi, rivolti a varie categorie di imprenditori.
A chi sono rivolti i finanziamenti europei a fondo perduto per l’agricoltura? Principalmente si tratta di incentivi che supportano l’imprenditore agricolo a livello economico e che promuovono un tipo di agricoltura ecologica e moderna. Per esempio, vengono supportate le attività agricole rispettose della biodiversità oppure la formazione di giovani imprenditori (di solito di età non superiore ai 35 o 40 anni) per incentivare la nascita di imprese moderne e rispettose.
Finanziamenti europei a fondo perduto per l’agricoltura: requisiti
Come si accede a questi finanziamenti a fondo perduto agricoltura? Questi fondi diretti vengono gestiti dalla Commissione Europea oppure da delle agenzie nazionali.
I requisiti per presentare la domanda variano a seconda dei bandi e per consultarli basta consultare i siti web delle autorità che li gestiscono.
Se invece il finanziamento è gestito in toto dalla Commissione Europea, non vengono emanati dei veri e propri bandi ma delle “call of proposal”, ovvero degli inviti a presentare progetti.
Nuove Imprese a Tasso Zero 2022
Una delle iniziative più interessanti di quest’anno, gestita da Invitalia si chiama Nuove Imprese a Tasso Zero, un programma nazionale di incentivi a fondo perduto, rivolto ai giovani con meno di 35 anni e alle donne di ogni età.
Sono finanziamenti a nuove imprese a tasso zero, potete trovare maggiori informazioni semplicemente consultando il sito ufficiale di Invitalia!
Negli anni passati sono stati stanziati diversi milioni di euro, senza graduatorie e con analisi realizzate in ordine cronologico rispetto alla presentazione della domanda. Il rimborso è stabilito in 24 mesi fino a 8 anni, con il 25% della somma da finanziare privatamente o tramite risorse proprie. Vengono ammesse al bando le imprese agricole, le aziende del turismo, del commercio di beni e servizi, industriali e artigianali, oltre alle PMI specializzate nella fornitura di servizi a persone e aziende.
Incentivi Agricoltura 2022
Quali sono i tipici incentivi Agricoltura che vengono messi a disposizione delle imprese agricole per il 2021? Sono questi
- Bando Inail 50% contributo a fondo perduto
- Credito d’Imposta 50% credito compensazione tributi
- Nuova Sabatini 10%. Contributo sugli INTERESSI. Anche su finanziamenti a tasso 0%
- Credito del Mezzogiorno 45% Contributo a. COMPENSAZIONE TRIBUTI
- Finanziamento a Tasso Agevolato. “Nuova Sabatini”
Per maggiori informazioni vi consigliamo di dare un’occhiata al sito www.incentiviagricoltura.it
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura 2022 Regione per Regione
Lista di risorse ufficiali utili, qualora vogliate consultare i finanziamenti agricoltura a fondo perduto 2021 disponibili per la vostra regione.
Troverete inoltre, attraverso questi link alcune informazioni regione per regione su contributi a fondo perduto per acquisto terreni e macchinari agricoli 2022 e non solo.
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Trentino
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Valle d’Aosta
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Piemonte
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Lombardia
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Veneto
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Friuli Venezia Giulia
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Emilia Romagna
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Liguria
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Toscana
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Marche
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Umbria
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Lazio
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Abruzzo
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Molise
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Campania
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Puglia
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Basilicata
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Calabria
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Sicilia
Finanziamenti Fondo Perduto Agricoltura Sardegna
Finanziamenti a Fondo Perduto 2022: contributi a fondo perduto regione per regione, le guide pratiche e alcuni bandi
Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto? I prestiti a fondo perduto sono tutti quei finanziamenti dove non è obbligatorio rimborsare il capitale e né tantomeno gli interessi. All’interno di questo blog che vi aiuta a capire come ottenere un prestito, abbiamo catalogato regione per regione tutta una serie di finanziamenti a fondo perduto che vi potranno essere utili se avete un’attività di impresa, di qui in avanti l’elenco delle guide utili:
Finanziamenti fondo perduto Trentino Alto Adige
Finanziamenti fondo perduto Valle d’Aosta
Finanziamenti fondo perduto Lombardia
Finanziamenti fondo perduto Veneto
Finanziamenti fondo perduto Friuli Venezia Giulia
Finanziamenti fondo perduto Piemonte
Finanziamenti fondo perduto Liguria
Finanziamenti fondo perduto Emilia Romagna
Finanziamenti fondo perduto Toscana
Finanziamenti fondo perduto Umbria
Finanziamenti fondo perduto Marche
Finanziamenti fondo perduto Lazio
Finanziamenti fondo perduto Abruzzo
Finanziamenti fondo perduto Campania
Finanziamenti fondo perduto Puglia
Finanziamenti fondo perduto Basilicata
Finanziamenti fondo perduto Calabria
Finanziamenti fondo perduto Sicilia
Finanziamenti fondo perduto Sardegna
Bando Ismea 2022
Un opportunità da tenere sempre in considerazione è sicuramente il Bando Ismea, ottimo per chi è un giovane imprenditore agricolo alle prime armi.
Vediamo insieme quali sono i requisiti perpresentazione della domanda
Persona fisica e requisiti
- età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non ancora compiuti;
- non essere già insediato in agricoltura.
Società Agricola e requisiti
- titolari di P.iva ma allo stesso tempo non essere iscritti all’INPS;
- maggioranza assoluta di quote di partecipazione di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti;
- la società o comunque l’attività in questione deve per forza di cose essere amministrata da un soggetto non insediato in agricoltura di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti.
Ma cosa vuol dire “insediato”? Stiamo parlando di un un giovane che non è mai stato iscritto al regime previdenziale agricolo come coltivatore diretto o come IAP.
Interventi che sono ritenuti ammissibili e dunque papabili di finanziamento
Il finanziamento Ismea è specifico ed è unicamente incentrato sull’Acquisto di terreni agricoli. Sono escluse le fattispecie qui di sotto elencate:
- l’acquisto di terreni dove risultano trascritti pignoramenti immobiliari, oppure dove ci sono ipoteche giudiziarie o atti di sequestro.
- l’acquisto di terreni che non sono in grado di garantire la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa.
Quanto si può ottenere da Ismea
Minimo, euro 250.000,00 il tetto Massimo non è invece previsto. Attenzione perché si riduce a € 100.000,00 l’investimento minimo che riguarda i soggetti che si impegnano a condurre in affitto un’azienda agricola e hanno di conseguenza intenzione di operare un “ampliamento” della medesima azienda tramite questa tipologia di finanziamento.
Quale tipo di Agevolazione è prevista?
Stiamo parlando di un mutuo agevolato che può durare dai 15 ai 30 anni, con un tasso fisso: 1-1,5 % circa.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Ismea dove potrete peraltro inoltrare sempre da lì la relativa domanda di finanziamento. Essendo decisivo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ai fini della formazione della graduatoria e della ammissione alle agevolazioni, è determinante predisporre con largo anticipo tutta la documentazione tecnica rispetto all’apertura del portale.
Finanziamenti a Fondo perduto Agricoltura 2022 —- Clicca qui —->
Giovanni says
Buon pomeriggio desidero informazioni riguardo ai finanziamenti frase a fondo perduto pe8le donne in qualsiasi età
Redazione says
buongiorno,
la invitiamo a dare un’occhiata a questo articolo interamente dedicato ai finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile e non solo
https://www.comeottenereunprestito.it/finanziamenti-a-fondo-perduto-imprenditoria-femminile/
Davide says
Sono sostegni molto importanti per il Paese, dato che l’agricoltura rappresenta un valore inestimabile!
Simone Murru says
Buon giorno , vorrei chiedere se ci sono prestito a fondo perduto per la Sardegna , grazie .
Redazione says
Ciao, ecco a questo link tutto ciò che riguarda i finanziamenti a Fondo Perduto Regione Sardegna https://www.comeottenereunprestito.it/finanziamenti-a-fondo-perduto-regione-sardegna/