Avete mai sentito parlare dei prestiti dedicati alle giovani mamme? In questa mini guida vediamo bene di che si tratta e capiamo se è facile ottenere questo tipo di finanziamento dedicato esclusivamente alle neo mamme e alle donne incinte. Tappa fondamentale per la vita di una donna è sicuramente la nascita di un figlio, pertanto esistono prestiti ad hoc che vengono creati in modo da fornire una sorta di appoggio economico a situazioni di questo tipo.
Prestiti Personali: neo mamme o donne incinte
I prestiti per le Giovani Mamme ricadono nell’alveo dei prestiti personali, di solito si tratta di finanziamenti piuttosto facili da ottenere, pertanto non sarà necessario presentare alcun giustificativo di spesa al momento della richiesta di finanziamento.
Capite bene che un prestito di questo tipo offre numerosi vantaggi proprio perché si tratta di prestiti che vengono spesso e volentieri erogati senza bisogno di nessuna garanzia reale a sostegno dell’operazione e vengono concessi peraltro in tempi piuttosto brevi per non parlare dei tassi di interesse sempre e comunque molto convenienti.
In Italia inoltre sono previste delle tipologie di prestito specifiche per le neo mamme e per le donne incinte che vanno di sicuro menzionati:
- Prestito INPS Giovani Mamme
- Prestito Fondo Sostegno Natalità Consap
Prestiti INPS Giovani Mamme
Un tipico prestito personale dedicato alle neo mamme e alle donne incinte è quello caratterizzato dal fatto che per richiederlo bisogna per forza essere iscritti all’INPS. E’ un tipo di finanziamento abbastanza vantaggioso proprio perché la neo mamma può ottenere una somma di denaro pari al 75% del capitale sottoscritto per una cifra massima pari a 7500 euro.
Come richiedere il Prestito INPS Giovani Mamme
Richiedere un prestito INPS giovani mamme peraltro è semplicissimo: è infatti possibile effettuare la richiesta compilando il relativo modulo che trovate sul sito internet ufficiale.
Una volta effettuata la domanda allegherete fotocopia di un documento d’identità e quella relativa al certificato stipendiale della richiedente.
Dovrete a quel punto inviare la relativa documentazione per posta alla – Direzione centrale Sostegno alla non Autosufficienza, invalidità civile ed altre prestazioni – Area prestazioni creditizie e sociali. Normativa e contenzioso.
Tale ufficio si trova a Roma in Viale Aldo Ballarin, 42.
Prestito Fondo Sostegno Natalità Consap per Giovanni Mamme
Altra grande opportunità è quella del Prestito Fondo Sostegno Natalità Consap. Stiamo parlando di una tipologia di prestito estremanente vantaggiosa e facile da ottenere.
Dovete sapere che il Prestito Fondo Sostegno Natalità Consap è una forma di supporto ideato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il fondo è inoltre gestito da Consap, che è la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici ed è controllata totalmente dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Questo tipo di prestito è garantito al 50% dallo Stato, inoltre l’importo che può essere richiesto tramite il prestito erogato con il Fondo Sostegno Natalità Consap arriva fino ad un massimo di 10000 euro, una cifra che potrà essere restituita in un periodo di rimborso dalla durata massima di 7 anni, la somma di denaro è vincolata al soddisfacimento di quelle spese tipiche che si hanno prima della nascita di un figlio.
Come richiedere il prestito per giovani mamme Fondo Sostegno Natalità Consap
Chi fosse interessato a questo tipo di finanziamento deve aspettare la nascita del proprio figlio.
La richiesta di prestito può essere effettuata dalle neo mamme dalla nascita del proprio figlio fino al compimento del terzo anno di età, dunque non prima della nascita.
Dobbiamo precisare che per accedere a questo finanziamento agevolato per giovani mamme non bisogna presentare il modello ISEE, pertanto non sono previsti limiti di reddito.
Sul sito internet di Consap è presente la lista completa degli istituti di credito convenzionati presso i quali è possibile richiedere questa tipologia di prestito per giovani mamme.
Lascia un commento