Con questa mini guida vediamo oggi dove conviene chiedere un prestito, più specificatamente un prestito personale. Facciamo però prima il punto sui prestiti personali… cos’è un prestito personale e a cosa serve? L’antico quesito è un po’ sempre lo stesso “meglio rivolgersi ad una banca o ad una finanziaria per un prestito personale?
Prestiti Personali
Come Prestiti personali si intendano tutti quei tipi di finanziamento che si basano per acquisti dedicati a soddisfare un interesse privato, quindi non un interesse di tipo di lavorativo/imprenditoriale.
Sono prestiti privati quelli che sono connessi all’acquisto di un bene specifico oppure che sono vincolati al consumo di un qualcosa, bene e/o servizio che però non ricade nell’alveo di attività lavorative, un tipico caso può essere quello relativo ad attività di studio post università, si vedano dunque tutti quei tipi di finanziamento che vengono erogati per sovvenzionare master universitari e corsi post laurea.
Banche Vs Finanziarie: dove conviene chiedere un prestito?
Non esiste una miglior soluzione assoluta ed oggettiva, il “meglio” dipende sempre dalla situazione del caso in specie, ciò nonostante le differenze fra banca e finanziaria sono spesso notevoli in tema di prestiti personali e non solo, diciamo che ci sono alcuni vantaggi sia a rivolgersi ad un intermediario (ricordate che deve sempre essere riconosciuto e autorizzato come tale dalla Banca d’Italia) come la banca oppure una finanziaria.
Banche
Le banche sono un’ottima soluzione per i prestiti personali e non solo, soprattutto per quanto riguarda i tassi di interesse, diciamo che le banche sono abbastanza flessibili sul punto, al contrario l’atteggiamento è meno flessibile e cambia in relazione alla concessione del finanziamento: in banca servono garanzie e la banca difficilmente fa mosse azzardate se il vostro “scoring” è basso… poi, poi c’è un altro problema, forse il più grande di tutti: il tempo.
“Le banche sono lente di solito” – non tutte sia chiaro – nell’erogare finanziamenti, di qualsiasi tipo, sia che si tratti di prestiti personali che di presiti per attività economiche.
Quando conviene chiedere un prestito personale?
Finanziaria
Quando invece ha senso rivolgersi alle finanziarie per un prestito? Diciamo che ha senso tutte quelle volte che a differenza dalla banca il tempo stringe, dunque possiamo dire che le finanziarie pur avendo una politica basata sui tassi di interesse assolutamente rigidi, dove i margini di negoziazione non sono assolutamente agevoli come nel caso delle banche, risultano comunque ottime alternative se quando richiediamo il finanziamento abbiamo una certa “fretta” di ricevere l’importo.
Non solo, le finanziarie in un certo qual senso hanno inoltre policies meno stringenti per quanto riguarda “l’affidabilità di chi chiede la somma” (alt, non è che non controllino, per ovvie ragioni!), dunque meno burocrazia e meno documentazione necessaria, poi anche qui l’eccezione conferma la regola.
Valutazione del miglior prestito e elenco finanziarie autorizzate in Italia
Non esiste un parametro fisso che dice “questo è il miglior prestito in assoluto!”, bisogna però tenere presenti alcuni fattori che riguardano sia il merito delle offerte e diciamo anche la credibilità dell’ente che eroga il prestito.
In primis è assolutamente sconsigliato rivolgersi ad operatori che non sono autorizzati e che non fanno parte dell’elenco di quelle banche e di quelle finanziarie che possono erogare un prestito.
In secondo luogo è possibile valutare il miglior prestito attraverso una serie di considerazioni che però per ovvi motivi comunque variano da caso a caso:
- Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione sui tassi di interesse in principal modo, pertanto se il TAEG è molto alto, ecco che questo tipo di operazione sarà discretamente onerosa e e renderà l’accesso alla liquidità in assoluto meno conveniente.
- è sempre bene verificare la presenza di polizze assicurative eventualmente incluse nell’offerta relativa al finanziamento; dovete infatti sapere che il richiedente non è mai obbligato a sottoscrivere una polizza assicurativa al momento della firma di un contratto di prestito. Non sono poche le finanziarie che tendono ad incentivare tale pratica; un’operazione di questo tipo per ovvie ragioni fa lievitare i costi (per il cliente) e riduce il rischio (per chi eroga il prestito).
- non versate mai anticipi proprio perché di solito si tratta di truffe; noi consigliamo infatti di seguire tutte quelle modalità di accesso al credito che non prevedono in alcun modo la presenza di un intermediario.
Le migliori offerte di banche e finanziarie del 2023 per richiedere un prestito
Abbiamo raccolto per voi alcune delle offerte prestiti che ci sembravano le più interessanti sul mercato. Trovate qui sotto delle info generiche che vi potranno essere utili in caso aveste bisogno di richiedere un prestito personale.
Younited
Richiedere un prestito con Younited può essere davvero un’ottima soluzione!
Credit United può essere definito un marketplace online del credito, basato sul modello della Digital Credit Platform.
Grazie a questa piattaforma è possibile:
- richiedere un finanziamento alla community di investitori professionali, senza dover fare riferimento all’intermediazione di istituti bancari;
- favorire la circolazione ottimale di flussi di denaro tra i creditori e i richiedenti.
- ottenere un prestito personale in un solo giorno.
Dai un’occhiata alla nostra mini guida dedicata ai prestiti Younited! Oppure richiedi direttamente un prestito Younited!
Cofidis
Il prestito Cofidis permette di richiedere somme fino a 30mila euro, importi da restituire in comode rate mensili per un periodo di rimborso fino a 7 anni.
Per richiedere e ottenere un prestito Cofidis puoi operare direttamente online: sono sufficienti 3 minuti per predisporre la richiesta e compilare il modulo apposito con tutti i dati necessari.
Un grande vantaggio di Cofidis è che la pre-valutazione è immediata, ed entro 24 ore dalla presentazione della richiesta si può già sapere se la domanda è stata accolta o meno (ovviamente a patto che tutti i documenti inviati siano completi e corretti). In caso di esito positivo, l’importo richiesto verrà erogato nel giro di 48 ore sul conto corrente.
Per ulteriori informazioni potete comunque dare un’occhiata al sito ufficiale Cofidis. Dai inoltre un’occhiata alla nostra mini guida dedicata ai prestiti Cofidis!
Unicredit
Sono diverse le soluzioni di prestito Unicredit di cui è possibile usufruire quando si ha la necessità di un finanziamento.
Una delle migliori offerte prestito Unicredit è di sicuro CreditExpress Dynamic.
CreditExpress Dynamic si presenta come un prestito dinamico e flessibile: la somma che si può ottenere è al massimo di 75mila euro per qualunque tipo di finalizzazione, ma se i soldi servono per ristrutturare un immobile si possono ricevere anche somme fino a 100mila euro.
Altra offerta prestito Unicredit interessante è senza dubbio con CreditExpress Compact, dove, si ha a disposizione una somma di denaro finalizzata al consolidamento debiti, grazie a cui in una sola rata è possibile unire altri prestiti che provengono da altri istituti di credito o società finanziarie! In questo caso, l’importo a cui si può accedere è compreso fra i 3mila e i 50mila euro.
Dai un’occhiata al sito ufficiale Unicredit e consulta l’offerta prestiti che meglio si adatta alle tue esigenze! Dai inoltre un’occhiata alla nostra mini guida dedicata ai prestiti Unicredit!
Santander
Il Prestito Santander può essere richiesto direttamente online, senza spese di istruttoria. La procedura è interamente digitale, ed è possibile ottenere finanziamenti fino a 30mila euro. I dipendenti, i lavoratori autonomi e i pensionati che desiderano usufruire di questo tipo di finanziamento non devono fare altro che indicare la finalità del prestito online, selezionare l’importo e scegliere la rata. A quel punto è sufficiente inserire i propri dati, tenendo l’Iban della propria banca a portata di mano. Per il prestito occorre la firma digitale, e se si vuol monitorare lo stato della richiesta basta controllare la propria casella di posta elettronica.
Consulta il sito ufficiale Santander per ulteriori informazioni! Oppure da un’occhiata alla nostra mini guida dedicata ai prestiti Santander.
Fineco
Grazie al prestito Fineco, è possibile ottenere un importo complessivo di 50mila euro da rimborsare in 84 rate mensili (per un totale di 7 anni) con il tasso di interesse fisso. Si tratta di un prestito personale non finalizzato:
Un prestito personale non finalizzato vuol dire che si sta richiedendo liquidità per qualunque motivo, e che si potrà usare il credito come si vuole senza che si sia costretti a fornire spiegazioni o giustificazioni.
Stiamo inoltre parlando di un prestito che può essere concesso in tempi molto rapidi: per i clienti pre-valutati che richiedono fino a 20mila euro, infatti, la valutazione è istantanea, anche nel caso in cui la richiesta venga effettuata tramite app.
Consulta il sito ufficiale Fineco oppure la nostra mini guida dedicata ai prestiti Fineco!
Compass
Chi ha intenzione di richiedere un prestito Compass ha la possibilità di scoprire una vasta gamma di finanziamenti, pensati per assecondare ogni bisogno e supportare qualunque progetto di acquisto. I clienti sono liberi di personalizzare sia la durata che la data del proprio prestito, inoltre, una volta all’anno si può saltare una rata senza che questo comporti delle spese extra, ed è possibile anche consolidare un finanziamento che si ha già al fine di monitorare le proprie spese.
La flessibilità è la caratteristica più significativa dei prestiti personali di Compass è che è possibile richiedere agevolmente finanziamenti fino a un massimo di 30mila euro di liquidità per pensionati, lavoratori autonomi e dipendenti. Il prestito può essere richiesto in filiale, oppure si può compilare un form online, sia da computer che da smartphone. In qualunque caso si può contare su una consulenza personalizzata dello staff di Compass.
Consulta il sito ufficiale Compass oppure la nostra mini guida dedicata ai prestiti Compass!
Agos
Se si ha intenzione di richiedere un prestito Agos si ha l’opportunità di scegliere la soluzione che si ritiene più opportuna attraverso una vasta gamma di opzioni.
I prestiti online Agos, fino a un massimo di 30mila euro, possono essere richiesti in maniera tanto rapida quanto facile: la somma desiderata viene erogata al massimo in 48 ore dal momento in cui la richiesta di finanziamento è stata accettata.
La competitività dei tassi è una delle caratteristiche peculiari di ogni prestito Agos: per richiederne uno si può compilare il form apposito sul sito di Agos oppure prenotare un appuntamento in filiale, in modo da poter parlare con un esperto e conoscere in maniera dettagliata caratteristiche, modalità di rimborso e ogni altra informazione utile a proposito dei prestiti.
Consulta il sito ufficiale Agos oppure la nostra mini guida dedicata ai prestiti Agos!
Offerte SuperBonus 110%
Dai un’occhiata alle nostre guide relative a SuperBonus Unicredit oppure Intesa San Paolo SuperBonus
Vincenzo says
Avrei bisogno di un prestito personale prendo di pensioni 1350 al mese e possibile o mi è difficile con le finanziarie