Vi siete mai chiesti quale potesse essere la differenza fra un mutuo e un prestito? Oggi cerchiamo di dirimere la questione. Prestito e mutuo non sono la stessa cosa, sono due istituti giuridici differenti che spesso e volentieri vedono un rapporto tra privato/impresa e banca e/o finanziaria che presenta alcune analogie.
Prestito Vs Mutuo
In cosa un mutuo è diverso da un prestito?
Il nesso della faccenda ruota attorno ad un punto: il mutuo è una somma di denaro che viene chiesta in prestito alla banca e/o finanziaria la quale richiede l’ipoteca sull’immobile che si intende acquistare; inoltre, il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (si arriva anche a 30 anni e in alcuni casi a 40 anni!) e prevede un importo che in genere copre l’80% del valore dell’immobile.
Lunghezza del mutuo
Il Mutuo a differenza di un prestito lo si tende a saldare in un arco di tempo piuttosto lungo: 10, 20 ma anche 30 anni sono le durate tipiche del contratto di mutuo che si vengono a creare in Italia. Per quanto riguarda i prestiti le tempistiche sono assolutamente variabili, da 1 anno a 15 anni, dipende spesso e volentieri dal caso in specie.
I prestiti di solito sono meno onerosi dei mutui
Altra differenza che va sottolineata tra prestito e mutuo è che il credito al consumo di solito (fatte salve rare eccezioni) viene erogato dalla banca e/o finanziaria per una cifra fra le 200 euro e le 75,000€: il mutuo come abbiamo appena visto poc’anzi ha un valore che in genere copre l’80% del valore dell’immobile che è in garanzia, pertanto in taluni casi supera di molto, anzi di moltissimo i 75000€ tipici dell’importo massimo del prestito.
Differenza tra prestito casa e Mutuo
Si sente spesso parlare di prestiti casa. In cosa si diversificano dai mutui e di cosa si tratta di preciso? Si diversificano per un semplice motivo: il prestito casa è una somma di denaro che non viene richiesta dal privato e/o da un’impresa per acquistare un immobile, bensì per ristrutturarlo, abbellirlo, per comprare mobili, ecc
Prestito Casa
Qui la grande differenza con il mutuo è essenzialmente nello scopo di questo tipo di contratto: il prestito casa è un finanziamento finalizzato che non può prescindere da una destinazione precisa del finanziamento, peraltro in questo caso le rate da restituire avranno di solito un importo più alto che nei prestiti “tipici” ma a differenza del mutuo non si deve fornire nessuna garanzia.
Differenze tipiche fra prestiti e mutui
Per ultimo possiamo annotare altre differenze tra mutuo e prestito che risiedono nei tempi di delibera che banche e finanziarie si prendono prima di erogare la cifra richiesta: per quanto concerne il prestito i tempi si accorciano notevolmente, non a caso si possono ottenere cifre discrete anche in 24 ore – 15 giorni cosa che sarebbe impossibile nel caso del mutuo.
Il mutuo però a sua volta, badate bene, offre agevolazioni fiscali che i prestiti non possono di certo offrire. Inoltre per ovvie ragioni il mutuo vede come soggetti protagonisti spesso e volentieri ( non mancano comunque i casi di azienda che viene finanziata tramite mutuo) privati e banche/finanziarie, mentre il prestito in diverse occasioni coinvolge le imprese.
Per riassumere dunque tutta l’annosa questione:
caratteristiche prestiti
- Di solito hanno breve durata
- Ci vuole poco tempo per ottenerli, massimo 15 giorni per alcuni istituti di credito per ottenere una delibera a favore
- Le somme richieste tramite un prestito il più delle volte sono di modesta entità tanto da non richiedere alcuna garanzia, se non in casi davvero molto particolari.
- I prestiti non beneficiano di particolari sgravi fiscali essendo operazioni finanziarie che tendono a soddisfare esigenze non realmente primarie.
- I prestiti personali non mettono in condizione il richiedente di dichiararne lo scopo: la cifra una volta erogata può essere utilizzata dal beneficiario come egli preferisce
caratteristiche mutui
- Un mutuo quando viene erogato è sempre ed esclusivamente finalizzato all’acquisto di un bene prestabilito
- Il mutuo usufruisce di particolari agevolazioni fiscali (gli interessi spesso e volentieri possono essere detratti dalle tasse)
- La durata di un mutuo è medio – lunga, come abbiamo visto si arriva anche tranquillamente a 30 anni
- Un contratto di mutuo, poiché prevede il prestito di una somma solitamente importante, non esiste senza le garanzie reali, come ad esempio l’ipoteca sulla casa.
Tratti Comuni
La cosa che invece accomuna prestiti e mutui e lo schema di restituzione della somma ricevuta: in entrambi i casi viene pattuito un lasso di tempo e un interesse per cui il debitore dovrà far fronte al debito tenendo sempre conto di un tasso d’interesse che sarà pattuito prima dell’erogazione dell’importo.
Lascia un commento