Sentiamo spesso parlare di usura, vediamo insieme cos’è l’usura e come dobbiamo difenderci dai così detti prestiti usurai.
Cos’è l’usura e cosa sono i prestiti usurai
Quando un soggetto presta denaro ad un altro soggetto il cui importo di restituzione, sommando il tasso nominale e tutti gli oneri relativi alla concessione del credito (come interessi di mora, penali e altre spese), supera il limite fissato dalla legge sull’usura (la normativa di riferimento è la Legge 108 del 1996 anti Usura) ecco che siamo di fronte ad un prestito che non si può non definire di tipo usuraio.
I prestiti usurai sono un cancro per la società moderna: non mettono in condizione ad un privato e ad un impresa di beneficiare di un finanziamento sano, proficuo e equo in termini di mercato. State lontani da chi vi offre denaro ad interessi elevati, sospetti, o comunque che superano i limiti che sono consentiti dalla legge anti Usura!
Approfondimento Legge Anti Usura
Anzi, se venite al corrente di situazioni di questo tipo, o venite avvicinati da chi cerca di approfittarsi di voi, denunciate alle apposite autorità.
Differenze tra usura originaria e usura sopravvenuta
Attenzione perché è corretto identificare l’usura in due tipologie:
- usura originaria
- usura sopravvenuta
Nel caso di usura originaria il prestito oltrepassa il tasso di soglia ammessa legalmente già al momento della stipula dell’accordo, mentre nella seconda, pertanto nel caso di usura sopravvenuta il tasso di interesse “diventa usurario” durante “la vita” del finanziamento, in funzione delle mutate condizioni di mercato.
Denunciare l’usura
L’usura è un fenomeno che va combattuto e denunciato subito, nell’immediato, senza sé e senza ma.
Lo Stato Italiano ha deciso di aiutare gli imprenditori e i cittadini in difficoltà nei casi di usura, istituendo 2 fondi che mettono in condizioni di chi cade nella trappola dell’usura di potersi rialzare sia dal punto di vista economico che dal punto vista della dignità umana.
La legge ex 108/96 ha previsto l’istituzione di 2 fondi come dicevamo: quello di Prevenzione Usura e quello di Solidarietà per le Vittime di Usura.
Caratteristiche dei fondi dedicati alle vittime di usura in Italia
- Prevenzione Usura. Possono accedere a questo fondo privati cittadini sia sovraindebitati che vittime di usura. Tale fondo è elargito da numerose fondazioni, presenti su tutto il territorio nazionale.
- Solidarietà per le Vittime di Usura. Questo tipo fondo è invece dedicato ad imprenditori, commercianti, artigiani o liberi professionisti. In questo caso non si tratta di un prestito, ma di un mutuo a tasso 0 se si intende accedere a questo tipo di risorsa finanziaria.
Per accedere al primo fondo alcuni prerequisiti sono fondamentali: in pratica per inoltrare la domanda presso queste fondazioni determinante è l’aver denunciato il prestito usuraio e non pagare più gli usurai.
Per accedere invece al secondo fondo bisogna tenere in considerazione un aspetto essenziale: la domanda di mutuo deve essere inviata entro il termine di 180 giorni dalla data della denuncia (o dalla data in cui si viene a conoscenza di essere parte offesa in un procedimento penale per usura) alla Prefettura del comune in cui si è svolto il reato.
Lascia un commento