Cosa sono i prestiti tra privati? Oggi si sente spesso parlare di questa tipologia di prestito, vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche principali e i relativi benefici di questa tipologia di prestito.
Prestito tra privati: una tradizione antichissima
Il prestito tra privati in Italia è sempre esistito, la maggior parte delle operazioni relative al prestito fra privati per ovvie ragioni si è verificata in tempi di crisi: quando si è in difficoltà economica chiedere denaro ad amici e/o parenti a volte può essere l’unica soluzione.
Ci si chiede però se questo genere di prestito è regolato dalla legge… o meglio: ci si chiede come regolarlo eventualmente.
E’ legale il prestito fra privati?
Sfatiamo il primo dubbio che molti si pongono: stiamo parlando di un prestito legale quando entrano in gioco due privati? Assolutamente sì, stiamo parlando di un prestito legale anzi dalla forte valenza sociale: tutti possono avere difficoltà economiche e dunque chiedere ad amici e famigliari quantità “irrisorie” di denaro contante.
Tutto quanto detto non solo è un qualcosa di piuttosto comune ma è un’azione che “risolve” problematiche di non poco conto: tasse, esborsi di denaro improvviso, alimenti, ecc.
Prestiti di una certa consistenza
Quando invece la quantità di denaro supera una certa consistenza? Quando stiamo parlando di una cifra non minima ecco che è fortemente consigliato prendere alcune normali contromisure ad eventuali situazioni spiacevoli: usura in primis e problematiche relative ad una mancata restituzione dell’importo sono fenomeni che vanno tenuto sotto controllo fin dall’inizio.
In questi casi si consiglia di sottoscrivere un contratto che mette in condizione le parti in causa di definire nel modo più dettagliato possibile la loro situazione.
Contratto Prestiti fra Privati
Il contratto che regola questo tipo di rapporto la normativa italiana lo ascrive al tipico contratto di mutuo. Secondo la legge italiana sono comunque 3 le tipiche situazioni che regolamentano un rapporto di questo tipo:
- prestito con scrittura privata/contratto;
- prestito garantito da cambiali;
- social lending attraverso piattaforme online.
Scrittura Privata e Contratto Tipico di Mutuo
E’ con molta probabilità la forma più tipica di prestito fra privati, è comunque consigliabile far redarre ad un avvocato il contratto affinché dati importanti come questi qui sotto elencati non vengano omessi all’interno del documento:
- corretti dati anagrafici;
- cifra relativa all’importo prestato;
- modalità di restituzione della somma di denaro;
- tasso di interesse nell’eventualità dovesse essere previsto;
- esplicita dicitura di “contratto di mutuo ex art. 1813 C.C.”;
- data e firme autografe.
Prestito Con Cambiali
Soluzione non molto utilizzata ma assolutamente non priva di ottime garanzie. Una cambiale è un titolo esecutivo che dà la possibilità al creditore di agire nell’immediato nei confronti del debitori anche passando direttamente al pignoramento.
Compilare una cambiale è semplice, basta apporre l’importo esatto e il termine di restituzione, inoltre bisogna anche sottolineare come il prestito con cambiali sia una formula rinnovabile qualora fosse necessario prorogare un termine o modificare alcune condizioni
Fenomeno Social Landing
Grazie al digitale il fenomeno del social landing è in questi anni in netta crescita. Il social landing è un fenomeno rappresentato da piattaforme web che mettono in contatto soggetti che prestano denaro con richiedenti di tutte le categorie.
Il social landing pertanto altro non è che la “digitalizzazione” a 360° del prestito fra privati. Prima però di utilizzare queste piattaforme vi raccomandiamo di far bene attenzione che la società intermediaria (il sito web) sia in linea con quanto la normativa italiana prevede a tal punto e dunque se persistono nei termini del servizio alcune caratteristiche specifiche che qui sotto elenchiamo:
- transazioni documentate e di conseguenza sicure;
- personalizzazione del contratto;
- controllo sull’affidabilità delle parti;
- assoluta privacy con impossibilità di diffondere i nominativi delle parti in causa.
Lascia un commento