Con questa mini guida andiamo a vedere come si ottiene un prestito in Svizzera. Scopriamo le caratteristiche dei prestiti in Svizzera e le procedure idonee per richiederli.
Se sei interessato a ottenere un prestito in Svizzera, devi sapere che la maggior parte degli istituti di credito richiedono i seguenti requisiti:
- che il richiedente abbia compiuto la maggiore età
- che il richiedente non abbia più di 69 anni
- che il richiedente abbia un reddito da dipendente o come lavoratore autonomo (a garanzia della sua solvibilità).
Il reale vantaggio riservato a coloro che richiedono un prestito in Svizzera consiste nel fatto che – da una parte – esso risulta particolarmente flessibile e adattabile alle esigenze del richiedente e, dall’altra, è caratterizzato da tempi brevi, sia in termini di accettazione della domanda che di erogazione del finanziamento stesso.
Prestito in Svizzera per italiani il tasso di interesse e la documentazione necessaria
Nel momento in cui ci si appresta richiedere un prestito è necessario effettuare alcune valutazioni preliminari. Innanzitutto bisogna tenere in considerazione il tasso di interesse del prestito, ovvero il tasso che si che si applica al finanziamento e che il beneficiario è tenuto a versare. In tal senso bisogna optare per quello più conveniente in base alle condizioni del mercato attuale.
Il tasso di interesse, è opportuno ricordarlo, varia da banca a banca ed è compreso in un range che va dal 7 al 10%.
Per quanto concerne, poi, la documentazione richiesta è necessario dimostrare che si sia in regola con il pagamento delle tasse e che si abbia uno stipendio derivante da un lavoro dipendente oppure che si abbia un reddito da lavoro autonomo.
Cosa fare prima di richiedere un prestito in Svizzera
In primo luogo – prima di chiedere un finanziamento in Svizzera – bisogna assicurarsi di non essere stati segnalati alla Zek, ovvero la centrale svizzera per le informazioni di credito. Le banche o qualsiasi altro istituto di credito, infatti, prima di concedere un prestito, effettuano le proprie verifiche nella banca dati della Zek, al fine di conoscere la storia creditizia e la solvibilità del cliente.
Si consiglia, d’altra parte, di non inoltrare contestualmente più richieste di finanziamento, in quanto – anche un solo diniego – sarà segnalato alla Centrale rischi, influendo negativamente sulla reputation creditizia del richiedente.
Ma per quale motivo una domanda di finanziamento dovrebbe essere rifiutata? Una simile circostanza può capitare nel caso in cui i costi del finanziamento siano superiori al 33% dello stipendio lordo percepito dal richiedente!
Insomma prima di inoltrare domande di finanziamento ovunque è opportuno fare bene i propri calcoli e prevenire eventuali segnalazioni alla Zek.
Cosa fare dopo aver ottenuto il prestito in Svizzera
Una volta ottenuto il finanziamento naturalmente ci saranno le rate da corrispondere mensilmente all’istituto di credito. L’auspicio è di essere sempre in grado di restituire il prestito in maniera puntuale. Tuttavia possono verificarsi circostanze impreviste che rendono difficile la corresponsione della rata.
In tal caso è opportuno che il beneficiario del prestito faccia presente le proprie difficoltà all’istituto di credito. Quest’ultimo, infatti, ha tutto l’interesse ad aiutare il debitore a trovare una soluzione per rimettersi in pari con le rate.
Lascia un commento