Ci si chiede spesso cosa sono i contributi a fondo perduto e soprattutto confondiamo spesso i contributi a fondo perduto con i finanziamenti agevolati e con i contributi in conto interesse. Queste tre fattispecie di finanziamento sono tre “cose” distinte. In questa mini guida vediamo di fare chiarezza e capiamo insieme quali sono le caratteristiche dei contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e contributi in conto interesse.
Definizioni: cos’è un contributo a fondo perduto, cos’è un finanziamento agevolato e cos’è un contributo Conto interesse
Contributo a fondo perduto: si tratta di una percentuale di spesa sostenuta da un’azienda (in alcuni rari casi anche privati) in qualità di contributo che non dovrà essere rimborsato all’ente erogante. L’ammontare della somma di solito viene calcolata sul valore di un bene o di una attività che l’impresa ha sostenuto e rendicontato all’ente publico che lo ha erogato.
Finanziamento agevolato: si tratta di un finanziamento (in alcune casi anche di cofinanziamento, ovverosia nei casi in cui il finanziamento non è integrale) che viene erogato con fondi pubblici ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato. Di solito questo genere di finanziamenti ha un tasso d’interesse che si aggira intorno allo 0,5%. La differenza tra il tasso di mercato e il tasso agevolato rappresenta il reale guadagno per l’impresa.
Contributo in conto interessi: si tratta di quella tipologia di finanziamento che viene calcolato in base al tasso di interesse passivo pagato su un finanziamento. Cosa vuol dire? Vuol dire che l’azienda che ne beneficia (attenzione perché di solito sono comunque concessi in concomitanza con i contributi a fondo perduto). L’agevolazione nel contributo in conto interessi copre la parte di interessi che un’azienda paga su un mutuo o su un prestito pertanto l’agevolazione viene calcolata non sul valore del bene o del servizio acquistato, ma sugli interessi passivi pagati sul prestito.
Speriamo che questa mini guida possa aver fatto chiarezza su questa distinzione che a volte crea confusione. Seguite le nostre guide gratuite, conoscere oggi come ottenere un prestito può essere oggi molto utile.
Lascia un commento