Sei un collaboratore sportivo? Ha dovuto fermare la tua attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 scoppiata a marzo 2020 e non ancora terminata?
Sai che è in arrivo un bonus previsto dal decreto Sostegni con l’obiettivo di supportare la categoria di lavoratori di cui fai parte?
Il bonus per i collaboratori sportivi prevede, infatti, l’erogazione di un’indennità fino ad un massimo di 3.600 euro per un totale di 350 milioni di euro per l’anno 2021.
Il bonus viene calcolato in base ai compensi nell’anno di imposta 2019 ed è erogato dalla società Sport e Salute S.p.A l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale.
Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo che abbiamo dedicato al tema del bonus collaboratori sportivi: vi parleremo dei requisiti, delle indennità a cui si ha diritto e di come accedere alla piattaforma per ottenerlo.
Il bonus per i collaboratori sportivi 2021
Il bonus per i collaboratori sportivi è una delle tante misure di sostegno alle categorie di lavoratori che sono stati più colpiti dalle chiusure economiche messe in campo per fronteggiare la crisi sanitaria da Covid-19. Le novità in merito sono contenute nella Gazzetta Ufficiale – Decreto legge del 22 marzo 2021, n.41.
Il bonus per collaboratori sportivi: a chi è dedicato
Come prima cosa vediamo a quali categorie di collaboratori sportivi è dedicato il bonus. Il collaboratore sportivo è colui che riceve un “compenso sportivo” per le sue prestazioni che vengono svolte sia tramite lavoro dipendente ex art 2094 c.c. che per mezzo di lavoro autonomo ex art 2222 c.c.
Il bonus verrà erogato automaticamente a tutti i collaboratori sportivi che hanno già beneficiato di questa misura nel 2020 e che si sono visti sospendere, ridurre, o cessare la propria attività lavorativa a causa della pandemia da Covid 19. La normativa di riferimento è art. 10, comma 10, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.
Richiamiamo i requisiti necessari ad accedere al bonus, che in sostanza si basa sul fatto di essere propriamente un collaboratore sportivo e che a sua volta non è beneficiario:
- del reddito di cittadinanza ai sensi del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26,
- del reddito di emergenza di cui all’art.82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34,
- di redditi da lavoro autonomo di cui all’art. 53 TUIR,
- di redditi da lavoro dipendente e assimilati di cui agli artt. 49 e 50 TUIR,
- di pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati, con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n.222;
- della cassa integrazione Covid ex legge del 30 dicembre 2020 n. 178;
- di altre indennità emergenziali.
È importante sottolineare che, ai fini dell’erogazione del bonus dedicato ai collaboratori sportivi, si considerano cessati a causa dell’emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati.
Bonus collaboratori sportivi: a quanto ammonta l’indennità
Una volta visto quali sono le categorie di collaboratori sportivi che possono accedere al bonus, vediamo a quanto ammontano le indennità che possono essere erogate:
- a) ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 3.600;
- b) ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 2.400;
- c) ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui, spetta la somma di euro 1.200.
Come ottenere il bonus tramite la piattaforma
È possibile richiedere e ottenere il bonus collaboratori sportivi accedendo alla piattaforma dedicata dal sito sportesalute.it dalla quale si deve confermare di avere i requisiti che abbiamo menzionato nei paragrafi precedenti. Per farlo è necessario:
- prendere appuntamento per l’accesso in piattaforma inviando un SMS con il tuo Codice Fiscale al numero 339.9940875;
- accedere alla piattaforma al seguente link: https://curaitalia.sportesalute.eu/accesso;
- inserire il il proprio Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco ricevuto via SMS;
Ottenuto l’accesso alla piattaforma seguendo le istruzioni soprastanti bisogna seguire le indicazioni che compariranno sulla home page.
L’ultimo passaggio consiste nel premere invio per confermare le operazioni.
Una volta ultimati tutti questi passaggi bisogna solo aspettare che il bonus venga erogato!
Se questo articolo ti è parso interessante, se desideri avere altre informazioni riguardo alle misure di sostegno messe in atto dal nostro governo per fare fronte all’emergenza Covid 19, o sei interessato al mondo dei prestiti, continua a leggere gli articoli che abbiamo scritto per te.
Siamo sicuri che troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Lascia un commento