Oggi ci occupiamo dei prestiti per badanti straniere, di come fare ad ottenerli, dei requisiti necessari e delle differenze tra i prestiti per le badanti straniere e quelle italiane!
Secondo il Censis nel nostro Paese le badanti sono circa un milione e 655 mila. Negli ultimi dieci anni il loro numero è aumentato del 53%. La percentuale di straniere è molto alta: quasi il 73% . Di questo 73% circa l’82,4% sono donne di età compresa tra i 36 e i 50 anni.
Si tratta di cifre altissime e, come abbiamo visto, destinate ad aumentare sempre di più nel corso del tempo.
Non stupisce dunque come si stiano attivando tutta una serie di servizi, anche e soprattutto finanziari, destinati a questa fetta del mercato. Negli ultimi anni, infatti, sono stati creati nuovi prodotti finanziari per venire incontro alle esigenze di liquidità delle badanti straniere.
Ne parliamo in questo articolo: seguiteci!
I prestiti per le badanti straniere: tutto quello che c’è da sapere
In generale, il primo e principale ostacolo all’ottenimento di un prestito è quello delle garanzie richieste dall’istituto di credito.
Questo problema è particolarmente difficile da superare nel caso delle badanti straniere che spesso hanno rapporti di lavoro informali, atipici o anche solo a tempo determinato, che non costituiscono delle garanzie considerate sufficienti per gli istituti di credito che devono erogare il prestito.
Come fare quindi per ovviare a questo problema?
Prestiti per badanti straniere: le diverse tipologie di contratto
Abbiamo visto come l’erogazione dei prestiti dipenda dalle garanzie che si forniscono al momento della stipula del contratto.
La condizione necessaria per accedere al finanziamento è avere un contratto a tempo indeterminato. Se, però, si ha un contratto a tempo determinato o un contratto di altro tipo, che viene rinnovato di volta in volta, possono sorgere notevoli difficoltà.
Si può ovviare a questi problemi accedendo a un prestito che abbia la data di scadenza precedente a quella del contratto.
Facciamo un esempio pratico per rendere più chiaro il concetto:
Maria ha un contratto che scade il 31 dicembre 2021, vuole chiedere un prestito per finanziare gli studi alla figlia che si trova in Romania.
Maria può accedere a una forma di finanziamento la cui somma deve essere erogata entro il 30 novembre 2021.
I prestiti per le badanti straniere: i requisiti richiesti
Nel paragrafo precedente abbiamo visto come ovviare al problema del contratto a tempo determinato, pertanto richiedendo forme di finanziamento con scadenza precedente a quella del proprio contratto. In questo modo l’ente erogatore sa che, finché la badante è sotto contratto, la rata è coperta e può essere detratta ogni mese dallo stipendio percepito.
Vediamo adesso gli altri requisiti per accedere alle forme di finanziamento che possono interessare le badanti straniere.
Per prima cosa ci teniamo a sottolineare che essere in possesso della cittadinanza italiana non è un requisito per accedere a forme di finanziamento.
Si può accedere a un finanziamento in possesso di un valido titolo di soggiorno se si proviene da un paese al di fuori dell’Unione Europea.
Se invece si è cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea per accedere a forme di finanziamento nel nostro Paese è necessario dimostrare di essere residenti in Italia.
Inoltre, e questo requisito vale sia per i cittadini comunitari, sia per quelli extra comunitari, è necessario che il reddito da lavoro che funge da garanzia per l’erogazione del prestito deve essere prodotto sul territorio italiano.
Prestiti per badanti straniere: un vademecum
In questo ultimo paragrafo ricapitoliamo per punti quanto detto finora:
- è possibile accedere a un prestito se si ha un contratto a tempo indeterminato o se la data di scadenza del prestito è precedente a quella del contratto;
- il requisito della cittadinanza italiana non è necessario per accedere a delle forme di finanziamento;
- è possibile ottenere un prestito se si è in possesso di un valido titolo di soggiorno se si è extra-comunitari o se si è residenti in Italia;
- per ottenere un prestito è necessario che il reddito che funge da garanzia sia prodotto sul territorio italiano.
Continuate a seguirci per altri articoli e informazioni sul mondo dei prestiti!
Elena Termagan says
Voglio sapere de si puo chiedere un prestito personale il mio lavoro e come badante con contratto indeterminato con residenza in Italia .Grazie
Estrella Torres says
Vorrei sapere come fare per avere un preventivo per un prestito