Quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se vi hanno appena negato un finanziamento?
In questo articolo rispondiamo a questa domanda!
Prima però vediamo in dettaglio come chiedere un prestito e poi ci focalizziamo sulla risposta a questa “domanda topica”, ovvero quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se ci hanno appena negato un prestito?
Come chiedere un prestito: tutto quello che c’è da sapere
Sono tante le ragioni che ci spingono a chiedere un prestito: acquistare una nuova auto, fare una ristrutturazione nel proprio appartamento, comprare un nuovo macchinario che ci permetta di aumentare la produzione o per investire nella nostra formazione.
Qualunque sia la motivazione che ci spinge a chiederlo, per ottenere un prestito è necessario seguire una procedura precisa e rispettare una serie di requisiti che variano a seconda della nostra storia creditizia e della somma che desideriamo ottenere.
Che cos’è un prestito?
Prima di capire come ottenere un prestito e quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se ci hanno appena negato un prestito vediamo un attimo in dettaglio che cosa sia un prestito.
L’Oxford Dictionary definisce prestito come
La cessione di un quantitativo di beni presenti contro l’impegno di restituire un quantitativo equivalente (p. gratuito) o maggiore (p. a interesse) di beni futuri.
È chiaro quindi che un prestito altro non è che la cessione di un dato quantitativo di denaro da parte di una istituzione finanziaria ad un’altra parte secondo un piano di rateizzazione prestabilito.
In poche parole: si chiede una somma di denaro a una banca o ad una finanziaria e si stipula un contratto di restituzione di tale somma “spalmata” nel tempo a cui viene applicato un tasso di interesse che può essere fisso o variabile.
Sono due le tipologie principali di prestito:
- Prestito personale: non è subordinato all’acquisto di un bene o un servizio specifico;
- Prestito finalizzato: ha come obiettivo l’acquisto di un dato prodotto e la somma richiesta non è erogata a chi lo richiede ma direttamente in favore dell’attività di impresa/ente che vende il prodotto/servizio in questione.
Come ottenere un prestito: i requisiti
Siamo quasi arrivati al punto focale di questo nostro articolo, ovvero quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se ci hanno appena negato un prestito ma pazientate ancora qualche riga. Prima dobbiamo vedere insieme quali sono i requisiti standard per la concessione di un prestito, solo così potremmo capire perché ci hanno rifiutato il prestito e come agire di conseguenza.
I requisiti per richiedere un prestito variano, come abbiamo visto, a seconda della somma richiesta e dell’istituto di credito, ma, seppur con le dovute differenze sono i seguenti:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;
- Avere un reddito dimostrabile tramite busta paga o pensione;
- Risiedere entro i confini italiani;
- Essere intestatari di un conto corrente;
- Avere una solida storia creditizia.
Di tutti questi requisiti standard quello che interessa a noi, per rispondere alla nostra domanda riguardo a quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se ci hanno appena negato un prestito, è l’ultimo, quello che riguarda la nostra storia creditizia.
La segnalazione al Crif
L’istituto di credito per capire se siamo o non siamo dei buoni creditori consulta i rapporti forniti dalla Centrale rischi (Crif), nei quali sono riportati eventuali mancati pagamenti o ritardi nei rimborsi inerenti a finanziamenti precedenti.
La Centrale rischi è una enorme banca dati che raccoglie i dati di tutti coloro che hanno richiesto finanziamenti e assegna un punteggio di affidabilità. Gli istituti di credito si rivolgono al CRIF per la valutazione del rischio finanziario connesso all’erogazione del prestito.
Quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se ci hanno appena negato un prestito?
I motivi alla base del rifiuto del prestito possono essere diversi:
- Reddito non sufficiente;
- Contratto di lavoro non adeguato e che non fornisce abbastanza garanzie;
- Segnalazioni al CRIF per ritardi nei pagamenti, mancati pagamenti o protesti.
In caso di prestito negato si viene segnalati al Crif come cattivi pagatori.
Quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento se vi hanno appena negato un prestito? La segnalazione al Crif
Tale condizione permane per un periodo variabile, solitamente di 30-35 giorni.
Trascorso questo lasso di tempo è possibile quindi richiedere un altro prestito senza correre il rischio di vederselo rifiutare una seconda volta.
Quindi, per rispondere alla domanda che fa da tema centrale al nostro articolo: è possibile richiedere un altro prestito dopo che sono trascorsi 30-35 giorni dal primo rifiuto a patto però di aver sanato le condizioni che sono state la base del precedente rifiuto.
Enza says
Buongiorno ho bisogno prestito personale 15.000 euro