In questo articolo parliamo della differenza tra il leasing e il finanziamento auto e di quale sia la scelta più giusta da fare.
Se avete bisogno di acquistare un’auto nuova, ma non avete abbastanza liquidità per comprarla una buona soluzione è, appunto, quella di chiedere un finanziamento o di acquistarla in leasing.
Ma di cosa stiamo parlando? E quali sono le differenze tra questi due “termini”? In questo articolo vi spieghiamo tutto con dovizia di particolari. Non perdetevelo!
Differenza leasing e finanziamento auto: definizioni preliminari
Prima di andare a vedere nello specifico se conviene di più il leasing o il finanziamento auto quando si tratta di acquistare una nuova auto vediamo di definire questi due termini in maniera più generale.
Il leasing e il finanziamento hanno infatti molti aspetti comuni: si tratta di due forme di finanziamento che permettono di ottenere un bene a fronte di un pagamento periodico.
Per farla più semplice, sono due forme che consentono di acquistare un bene a rate, pagando una somma prestabilita ogni mese, fino a quando non si raggiunge la somma totale, invece di pagare la somma dovuta nella sua interezza e immediatamente.
Come è evidente si tratta di due strumenti molto utili quando non si hanno a disposizione grosse somme di denaro ma si ha la necessità di acquistare un bene.
Fatta questa premessa iniziale andiamo a vedere più nel dettaglio che cosa si intende per finanziamento e per leasing nei prossimi due paragrafi.
Differenza leasing e finanziamento auto: il finanziamento
Il finanziamento è un prestito monetario che viene erogato da un istituto finanziario a un contraente che può essere sia un privato, sia una società o un ente pubblico.
La somma viene erogata a fronte della stipulazione di una garanzia di pagamento futuro e del soddisfacimento di alcuni requisiti che differiscono a seconda della tipologia di finanziamento stesso.
Per quanto riguarda il finanziamento auto i requisiti per ottenerlo possono variare a seconda dell’istituto di credito che lo eroga ma, in linea generale, non si discostano molto dai seguenti:
- Essere residenti in Italia, anche se non è necessario avere la cittadinanza;
- Avere un’età compresa tra il 18 e i 75 anni non compiuti al momento in cui si sottoscrive il contratto di finanziamento e si paga la prima rata;
- Avere un impiego, specificando sia la tipologia sia la forma contrattuale;
- Dimostrate il proprio reddito percepito: necessario per stabilire l’importo delle rate mensili da pagare, solitamente il rapporto tra rata e reddito non supera il 35%;
Le diverse forme di finanziamento
Il finanziamento auto, che consiste in una forma specifica di finanziamento finalizzato non è l’unica tipologia di finanziamento. In questo elenco sommario trovate le altre possibili forme di finanziamento:
- finanziamento non finalizzato: si tratta dei comuni prestiti personali, erogati senza vincolo di destinazione;
- mutuo: contratto che coinvolge due soggetti, colui che eroga la somma di denaro (mutuante) a favore di un secondo soggetto (mutuatario) che si impegna a restituirla nei termini concordati.
- cessione del quinto: è una tipologia di prestito che prevede che il quinto dello stipendio o della pensione venga trattenuta per estinguere un prestito.
Differenza leasing e finanziamento auto: il leasing
Dopo aver spiegato per filo e per segno che cos’è un finanziamento, le sue diverse tipologie e i requisiti generali per accedere al finanziamento auto, veniamo adesso all’altro protagonista di questo nostro articolo: il leasing auto.
Generalmente parlando il leasing è un contratto d’affitto tra due parti: la prima concede alla seconda l’utilizzo di un bene per un periodo di tempo determinato. Al momento della scadenza si può decidere se restituire il bene o divenirne il proprietario acquistandolo versando la differenza.
Abbandoniamo questa descrizione di carattere generale e concentriamoci dunque sul leasing auto.
Leasing auto: che cos’è e quando conviene
Il leasing auto non è da confondere né con il finanziamento né con il noleggio a lungo termine.
Nel caso del noleggio a lungo termine non si detiene mai la proprietà dell’auto che al termine del contratto deve essere restituita.
Il leasing invece prevede che, al termine del periodo di tempo stabilito dal contratto, che si aggira solitamente intorno ai due anni, via sia la possibilità di riscattare il mezzo pagandone la differenza diventandone proprietari a tutti gli effetti.
Se questo articolo vi è sembra interessante e desiderate altre informazioni sul mondo dei prestiti continuate a leggere i nostri articoli.
Lascia un commento